Melanzane ripiene di riso, il piatto perfetto per un pranzo gustoso

Le melanzane ripiene di riso sono un modo insolito per portare in tavola un piatto unico e gustoso capace di arricchire la vostra tavola

Melanzane ripiene di riso
Melanzane ripiene di riso (foto da Instagram @patriziadattola)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Gli amanti dei piatti cucinati al forno non potranno non impazzire per le melanzane ripiene di riso grazie non solo al gusto ma anche alla loro consistenza unica.

Si tratta di un primo, o se vogliamo anche di un piatto unico, capace di portare in tavola immediatamente l’allegria e l’amore per la cucina.

Prepararle è semplicissimo per la gioia di tutti gli aspiranti cuochi e soprattutto per gli ospiti che avranno modo di assaggiare una vera prelibatezza.

Un primo che, senza il minimo sforzo, entrerà a far parte delle ricette di famiglia più richieste ed amate specialmente dai bambini che ne diventeranno subito ghiotti.

Con questo piatto infatti riuscirete a far mangiare ai vostri piccoli le tanto poco apprezzate verdure. Vedrete che, per una volta, grazie alle melanzane ripiene saranno proprio loro a chiedervele.

Melanzane ripiene di riso, la ricetta

Le melanzane ripiene di riso sono un piatto semplice e gustoso che farà leccare i baffi di tutti i vostri ospiti, l’unico consiglio è di abbondare con le dosi perché di sicuro chiederanno il bis.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Melanzane ripiene di riso
Melanzane (foto da Pixabay di Andy M.)

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)

  • 2 melanzane (medie)
  • 1 cipolla
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • 200 g di passata di pomodoro
  • 60 g formaggio grattugiato
  • 200 g provola (o fontina o pasta filata)
  • 170 g di riso di tipo Carnaroli
  • 550 g di acqua

PROCEDIMENTO (60 MINUTI)

Per preparare le vostre melanzane ripiene di riso iniziate a lavare con cura questi meravigliosi ortaggi prima di tagliarli a metà avendo cura di non eliminare il picciolo.

Adesso, aiutandovi con un coltello, scavate la polpa e togliete la polpa che dovrete poi tagliare a cubetti. Spolverate con un po’ di sale e lasciate riposare 10 minuti facendo lo stesso con le barchette.

In questo modo sarete sicuri che le melanzane non perderanno la loro colorazione assumendone al contrario una un po’ meno invitante.

Sciacquate la polpa delle melanzane e strizzatela per bene affinché possa eliminare tutta l’acqua in eccesso. Nel frattempo tagliate la cipolla sottile e lasciatela rosolare nell’olio.

Aggiungete i cubetti di melanzana e lasciate cuocere per una decina di minuti mescolando spesso per evitare che si attacchino sul fondo della padella.

Ora unite anche il riso per tostarlo e poi la passata di pomodoro allungando il tutto con un dell’acqua per facilitarne la cottura insaporendo con un po’ di sale.

Lasciate cuocere così fino a quando il riso non sarà molto al dente. Nel frattempo versate un filo d’olio nelle barchette e cuocetele in forno a 180° per circa 20 minuti.

A questo punto unite al riso il formaggio grattugiato e quello a cubetti e riempite le barchette di melanzane che ora saranno pronte per tornare in forno.

Fatele cuocere per altri 10 minuti, o comunque il tempo necessario per far sciogliere il formaggio, sempre a 180°.

Melanzane ripiene di riso
Melanzane ripiene di riso (foto da Instagram @cucinandocucinando1)

Quando saranno cotte lasciatele leggermente raffreddare e le vostre melanzane ripiene di riso saranno pronte per essere gustate.

Impostazioni privacy