Attenzione a questo tipo di mele, sono piene di pesticidi: occhio!

Imparare a leggere il bollino presente sulle mele è importante per capire quali eventualmente contengono pesticidi e quindi evitarle. Ecco come fare.

pesticidi frutta
Pesticidi nelle mele (immagine realizzata con Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

I pesticidi, purtroppo, sono molto utilizzati in agricoltura; utilizzati nell’agricoltura tradizionale per prevenire l’attacco dei parassiti, i pesticidi finiscono però per contaminare quei prodotti che finiscono sulle nostre tavole e quindi nel nostro organismo.

Li trova orami un po’ su tutti i prodotti della terra dalla frutta e verdura fino ai grani che arrivano a noi poi sotto forma di farine e pasta. Ma se queste ultime due si può evitare di acquistare i prodotti più dannosi, per quanto riguarda la frutta e la verdura diventa importante più che mai imparare a leggere i bollini, con quelli che accompagnano le mele.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come leggere il bollino che accompagna le mele

I bollini che accompagnano le mele, e più in generale tutta la frutta e la verdura, e che ci colpiscono perché di solito ospitano il logo della marca è in realtà importantissimo. Si tratta, infatti, della tessera sanitaria dei prodotti e imparare a leggerli è importante.

banco frutta e verdura
Banco di frutta (foto pexels DI yeremia-ganda)

Per regolamento UE dal 2001 le aziende produttrici sono tenute ad indicare sull’etichetta il metodo di coltivazione dei prodotti, indicando tanto la fase di raccolta quanto quella di imballaggio.

Diventa, quindi, importante sapere leggere i codici che ci si ritrova sui bollini per capire se siamo di fronte ad un prodotto biologico oppure un OGM e più in generale per avere una maggiore consapevolezza sugli alimenti che acquistiamo.

Vediamo, allora, come decifrare i codici e quindi come leggere i bollini che troviamo sulle mele (e la frutta):

  • se il bollino ha un codice numerico composto da 4 cifre ed inizia con i numeri 3 o 4 allora vuol dire che il prodotto è stato coltivato con metodi tradizioni. Quindi potrebbero essere presenti pesticidi, anche se non ce n’è certezza.
come leggere etichette della frutta
Come leggere etichette della frutta (immagine realizzat su Canva)
  • se l’etichetta ha un codice di 5 cifre ed inizia per 8 allora si tratta di prodotti OGM e quindi geneticamente modificati.
  • se, infine, sull’etichetta c’è un codice di 5 cifre ma inizia con il numero 9 allora parliamo di agricoltura biologica e quindi la certezza di acquistare prodotti privi di pesticidi.