Mele stregate caramellate: il dolce di Halloween pronto in 5 minuti

Halloween è ormai alle porte: scopriamo insieme come preparare al meglio le mele stregate caramellate, un dolce squisito. 

Tra pochissimi giorni, precisamente domenica 31 ottobre,  sarà la notte di Halloween. Questa ricorrenza di origine celtica è diventata sempre più popolare: negli Stati Uniti è una vera e propria festa mentre qui in Italia i bambini amano travestirsi con maschere di mostri, con abiti da streghe o con lenzuola da fantasmi. Una delle usanze più tradizionali di questa ricorrenza è il classico ‘Dolcetto o Scherzetto’: i bambini vanno in giro chiedendo alle persone qualcosa di dolce. In caso di esito negativo, arriva lo scherzetto.

Per non farvi trovare impreparati, e per dare qualcosa di buono anche ai membri della famiglia, analizziamo insieme la ricetta per realizzare fantastiche mele stregate caramellate. Secondo alcune tradizioni, le mele rappresentano uno dei simboli di Halloween: ogni strega che si rispetti usa, in un modo o nell’altro, questo celebre frutto. In America e in varie zone del mondo, questo dolce rapidissimo da preparare viene accostato proprio ad Halloween.

Ricetta Mele stregate caramellate: pronte in 5 minuti

Con Halloween ormai alle porte, vediamo insieme come preparare uno dei dolci simbolo di questa ricorrenza: le mele stregate caramellate.

mele
mele – foto Pixabay

INGREDIENTI

50ml di acqua
1 pizzico di cannella
1 pizzico di colorante rosso
2 pezzi di chiodi di garofano
30 g di filetti di mandorle
4 mele
250 g di zucchero
20 g di miele

PREPARAZIONE

Dopo aver pulito e lavato le mele, si rimuove il picciolo del frutto e si mettono gli stuzzicadenti. Prendere una padella, mescolare zucchero, miele e acqua e inserire poi i due chiodi di garofano, inserendo in seguito anche la cannella e il colorante rosso. Mescolare fino a raggiungere i 160° in modo da ottenere un caramello denso. Finalmente arriva il momento di immergere le mele nel caramello bollente, rotolandole infine nella mandorla in modo da ottenere la farcitura.

Strudel di frutta vegano senza glutine ricetta veloce
Mele (Foto di 5598375 da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> I Marshmallow, la ricetta per non farsi trovare impreparati ad Halloween

Non solo mele caramellate: per Halloween le ricette da poter provare sono davvero tante. Ci sono tantissimi consigli per divertirsi in questa ricorrenza di fine ottobre!

LEGGI ANCHE -> Biscotti di Halloween. I divertenti dolcetti da fare con i propri piccoli