Melograno, proprietà e benefici: ecco perché dovresti mangiarlo più spesso

Il melograno è un frutto molto apprezzato che presenta proprietà nutrizionali e benefici fuori dal comune. Andiamo dunque a scoprire insieme perché dovresti implementarlo maggiormente all’interno della tua dieta settimanale.

melograno proprietà benefici
Il melograno (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
  2. Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
  3. Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti

Il melograno affonda le sue origine nell’Asia occidentale ma ad oggi viene coltivato in moltissime zone del pianeta soprattutto però nei luoghi a clima mite.

Si tratta di un frutto che presenta numerosi benefici per l’organismo umano grazie all’elevata quantità di proprietà nutrizionali contenute.

Quanto mangiarne al giorno? La dose consigliata è pari a un frutto mentre per quanto riguarda il suo succo, si consiglia di assumerne un bicchiere da 120\130 ml al giorno.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Melograno: le proprietà nutrizionali

Innanzitutto possiamo affermare con certezza che si tratta di un alimento ipocalorico: contiene infatti appena 80 kcal per ogni 100 grammi di frutto e ciò lo rende ottimale per coloro che stanno affrontando una dieta.

melograno dieta calorie
Dieta dimagrante (Canva)

Allo stesso tempo è basso anche l’apporto di grassi e proteine. È ricchissimo invece di vitamine, specie quello del gruppo C (delle quali il melograno ci fornisce più del 20% del fabbisogno giornaliero) e del gruppo K.

Contiene poi numerosi antiossidanti e per quanto riguarda i sali minerali troviamo una ricca presenza di potassio, calcio, magnesio, ferro e fosforo.

I benefici che fornisce al corpo

Grazie agli antiossidanti contenuti, il melograno è in grado di rimandare il più possibile l’invecchiamento cellulare effettuando funzioni di antiaging anche sulla pelle e di evitare la contrazione di patologie degenerative come Alzheimer, Parkinson ed artrite.

Manifestando poi grandi quantità di fibre, esso risulta perfetto per migliorare tutte le funzionalità digestive cronicizzando l’evacuazione fecale.

Inoltre contribuisce alla riduzione del colesterolo in eccesso e previene dalla formazione di placche ateroscolerotiche e di altre problematiche relative al cuore.

Ancora, anche il sistema immunitario si rafforza, aumenta la resistenza del corpo ai malesseri invernali e migliora lo stato di benessere generale.

melograno benefici proprietà
Rafforzare le difese del sistema immunitario (Canva)

Diviene poi un supporto naturale nei momenti di menopausa in quanto interviene in caso di depressione ed allevia in modo considerevole i mal di testa.

Infine favorisce la diuresi e l’assorbimento di ferro evitando problematiche di anemia. Ti bastano tutti questi motivi per mangiarlo più spesso?