Meloncello, un liquore semplice e delizioso da preparare in casa

PREPARAZIONE:30 minuti COTTURA:20 minuti
DIFFICOLTA': Media COSTO: Basso
Meloncello, un liquore semplice e delizioso da preparare in casa

LA PREPARAZIONE
di Tina Mazzuoccolo
INGREDIENTI
  • un melone cantalupo
  • 700 ml alcol puro a 90°
  • 1 lt latte
  • 500 g zucchero
  • un cucchiaino di aroma alla vaniglia

Come preparare il meloncello, la ricetta passo passo

Il meloncello è un liquore davvero gustosissimo e profumato preparato a base di melone cantalupo. E’ davvero semplice da preparare e, inoltre, non vi terrà impegnate molto tempo. Una volta trascorso il tempo di macerazione di 5 giorni, il vostro meloncello sarà pronto dopo soltanto una settimana dalla sua ultima preparazione. Vi aspettiamo ai fornelli!

1

Dividete con un coltello il melone in due parti. Eliminate i semini e tagliate la polpa a cubetti non molto piccoli. Poneteli in una ciotola insieme all’alcol e ricoprite con della pellicola trasparente.

2

Lasciate macerare per 5 giorni interi mescolando soltanto una volta al giorno. Trascorso questo tempo, filtrate l’alcol e mettetelo da parte. Ponete il melone in un mixer e frullatelo fino ad ottenere una cremina. Poi filtratela e tenete da parte.

3

Ponete sul fuoco un pentolino ed aggiungete il latte, la vaniglia e lo zucchero. Lasciate cuocere fino al completo scioglimento dello zucchero. Spegnete e lasciate raffreddare completamente.

4

A questo punto, versatelo in una ciotola insieme alla cremina di limone e mescolate. Aggiungete l’alcol filtrato precedentemente e tenete a riposo per due ore.

5

Filtratelo ancora una volta e versatelo nelle bottiglie. Ponetele in freezer per almeno una settimana.

6

Trascorsi questi giorni, il vostro meloncello è pronto per essere consumato!

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post