Menopausa under 40 anni: attenzione al diabete di tipo 2

Menopausa under 40 anni: attenzione al diabete di tipo 2

Le donne che iniziano la menopausa prima di compiere 40 anni avrebbero il 50% in più di probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2. L’età media per l’inizio della menopausa è 51 anni nel Regno Unito e negli Stati Uniti, ma migliaia iniziano il processo naturale già a partire da 40 anni.

Gli scienziati greci ritengono che una diminuzione  degli ormoni estrogeni e progesterone durante la menopausa possa ridurre la produzione di insulina. Il diabete di tipo 2 si verifica quando il corpo smette di produrre insulina o non risponde più all’ormone prodotto. I ricercatori della Aristotele University di Salonicco hanno analizzato 13 studi con un totale di 191.762 donne in postmenopausa, di cui 21.664 avevano il diabete di tipo 2.

“Questa è la prima meta-analisi che mostra come sia la menopausa precoce che l’insufficienza ovarica prematura sono associati ad un aumentato rischio di diabete di tipo 2”, ha detto l’autore principale Panagiotis Anagnostis. “Le donne che soffrono di menopausa precoce dovrebbero essere particolarmente attente a mangiare in modo sano e all’esercizio fisico per ridurre il rischio di sviluppare il diabete”.

Sebbene il legame tra la menopausa e il diabete di tipo 2 non sia chiaro, la ricerca precedente suggerisce che gli estrogeni proteggono le cellule produttrici di insulina nel pancreas. Il progesterone svolge anche un ruolo nell’assicurare che i livelli di insulina non aumentino troppo.  Troppa insulina induce le cellule ad assorbire quantità eccessive di glucosio dal sangue, il che può portare a livelli di zucchero nel sangue pericolosamente bassi.  La dott.ssa Elizabeth Robertson, direttrice della ricerca di Diabetes UK, ha dichiarato: “Questa ricerca non dimostra che la menopausa precoce possa causare il diabete di tipo 2, ma suggerisce che quando la menopausa accade potrebbe essere un fattore importante da tenere d’occhio.

Mentre le donne non possono controllare quando succede la loro menopausa, possono prendere diversi provvedimenti per ridurre il rischio di diabete di tipo 2. “Questi includono ottenere più attivo, gestire un peso sano, non fumare e attenersi alle linee guida sul consumo di alcol raccomandato, così come mangiare una dieta equilibrata sana”.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post