Menù da spiaggia: come cambiano i gusti degli italiani

Menù da spiaggia: come cambiano i gusti degli italiani

Gli italiani sono sempre più attenti ai cibi salutari e di conseguenza cambia il menù da spiaggia con più di uno su quattro (27%) che porta da casa insalata di riso, pasta, pollo, mentre le famose lasagne sono limitate al 5%. E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixe’ che ha tracciato la classifica dei menu da spiaggia degli italiani in occasione dell’avvio della stagione estiva.

“Non manca però chi continua a mettere tra i piatti preferiti le ricette più radicate della tradizione popolare come l’ipercalorica parmigiana che è ancora irrinunciabile per il 6% o la frittata di verdure o pasta che resta la prima scelta per il 9% mentre appena il 3% è affezionato alle gustose polpette. L’attenzione all’alimentazione – sottolinea la Coldiretti – è diventata un obiettivo degli italiani anche in spiaggia dovei si cerca di limitare le trasgressioni per cercare di mantenersi in forma”.

Frutta e verdura sono sempre più richieste dal popolo dei bagnanti, non solo per una questione di risparmio, ma soprattutto per mantenersi in forma. Ai primi posti albicocche, meloni e carote, utili anche per un’abbronzatura perfetta e proteggersi dai raggi ultravioletti. Il primo posto nella speciale top ten è conquistato indiscutibilmente dalle carote ricchissime di vitamina A o quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile. “Al secondo posto – continua la Coldiretti – salgono i radicchi che ne hanno circa la metà mentre al terzo si posizionano le albicocche seguite da cicoria, lattuga, melone e sedano, peperoni, pomodori, cocomeri, fragole e ciliegie che presentano comunque contenuti elevati di vitamina A o caroteni. Antiossidanti “naturali” sono infatti le vitamine A, C ed E che – conclude la Coldiretti – sono contenute in abbondanza in frutta e verdura fresca”.

 

I PIATTI PIU’ GETTONATI IN SPIAGGIA

27%                insalata di riso, pasta, pollo o mare

19%                caprese

18%                macedonia

9%                  frittata di verdure o pasta

6%                  parmigiana

5%                  lasagne

3%                  polpette

13%                   altro o non risponde

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post