Merende per bambini: ecco 5 idee sane e gustose da portare a scuola

Merende per bambini, cosa portare a scuola? Ecco 5 idee creative per una merenda sana e gustosa perfetta da portare a scuola.

merende per bambini
foto Pixabay

Oltre la colazione, anche la pausa merenda della mattina è importante soprattutto per i bambini per arrivare al pranzo senza i morsi della fame e con ancora energie.

A scuola però non è sempre possibile portare di tutto e fare la merenda come a casa, per questo bisogna avere un pò di inventiva in più, per rendere l’intervallo a scuola comunque piacevole e gustoso.

La praticità è fondamentale, ma anche il gusto e la giusta leggerezza, che permette al bambino comunque di arrivare all’ora di pranzo con il giusto appetito.

Le merendine confezionate vanno per la maggiore, ma lo spuntino dovrebbe essere primo di tutto sano, e variare ogni giorno, per non annoiare il bambino.

Cosa preparare allora? Andiamo a vedere 5 idee creative per la merenda perfetta da portare a scuola.

Merende per bambini, 5 idee per la scuola

La frutta è senz’altro al primo posto quando si parla di merenda sana, ma spesso è difficile farla mangiare ai bambini, che possono annoiarsi. Un’ idea quindi è quella di preparare una macedonia con frutta sempre diversa, da riporre in contenitori con coperchio.

merende per bambini
foto pixabay

Come merenda salata invece, un’idea genuina sono degli snack di grana padano, oppure dei creckers fatti in casa.

Potrebbe interessarti anche -> Ricetta golosa: ciambellone integrale alle noci

Un’ altra idea genuina è quella della frutta secca, perfetta perchè da il giusto contenuto di energia e riempe senza appesantire, mentre come alternativa al classico yogurt si può optare per le creme alla vaniglia o budini di riso, facili da preparare anche a casa.

Un altro grande classico ma genuino, è un bel dolce o biscotti rigorosamente fatti in casa.

Potrebbe interessarti anche -> Frittata di patate senza uova: la ricetta che in pochi conoscono