Merluzzo in umido con polenta, il piatto della tradizione facile da preparare

La ricetta del merluzzo in umido con la polenta è un secondo piatto della cucina tradizionale italiana. Delizioso e facile si prepara solo così.

merluzzo in umido
Merluzzo in umido con polenta (foto da Pinterest di @donnad)

GLIA RTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il merluzzo in umido con polenta è una ricetta della tradizione che ha da sempre l’ambizioso compito di unire il Nord e il Sud del Paese; da una parte, infatti, abbiamo la polenta rappresentazione della cucina delle zone settentrionali alpine, e dall’altro il merluzzo in umido piatto, invece, che nasce al meridione e in particolare in Campania.

Un accoppiamento che può far storcere il naso e sembrare troppo strano per essere buono, ma una volta assaggiato questo delizioso secondo piatto non si può far altro che ricredersi. Un piatto semplice, fatto di ingredienti poveri, ma soprattutto di facile realizzazione.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Polenta e merluzzo

L’abbinamento della polenta con il merluzzo non è per niente insolita in quelle regioni del nord Italia che si affacciano sul mare. Un’accoppiata davvero difficile da dimenticare.

merluzzo e polenta
Filetti di merluzzo (foto da Adobestock)

INGREDIENTI

  • 600 g di filetto di merluzzo
  • 400 g di farina di mais
  • 1 gambo di sedano
  • 250 g di polpa di pomodoro
  • 1 carota
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 1 cipolla
  • Prezzemolo triutato qb.
  • Sale qb.

PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)

Per preparare il merluzzo in umido con polenta iniziate preparando quest’ultima; quindi portate a bollore 1,8 litri di acqua con due cucchiaini di sale grosso. Al momento necessario cominciate a versare a filo nell’acqua la farina per la polenta mescolando continuamente con una frusta in modo da non far formare grumi.

Lasciate poi cuocere e mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, dopo circa 45-50 minuti la polenta sarà pronta.

Nel frattempo passate alla preparazione del pesce: pulite carota e cipolla e gambo di sedano, sminuzzate grossolanamente e fatele rosolare in padella con un l’olio.

Quando queste risulteranno tenere aggiungete la polpa di pomodoro, i filetti di merluzzo e una generosa manciata di sale, quindi lasciate cuocere il tempo necessario, ci vorranno comunque circa 10-15 minuti.

polenta
Polenta (foto da Adobestock)

Una volta pronto il merluzzo, aggiungete il prezzemolo tritato e tenetelo in caldo. Quando anche la polenta sarà pronta potete passare all’assemblaggio del piatto ovvero fondo di polenta su cui adagerete il merluzzo in umido con il sugo.

Servite il piatto ben caldo e se volete aggiungete anche una macinata di pepe.