Metti il basilico nel contenitore del ghiaccio: questo trucco è sorprendente. Lo stanno facendo tutti

Questo trucco è comodo e velocissimo da replicare. Permette infatti di avere il basilico fresco tutto l’anno, pronto all’uso per le varie preparazioni in cucina.

come conservare basilico
Foglie di basilico fresche (kkolosov da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Nel nostro precedente articolo “Piante di basilico sempre secche? Questo trucco è fenomenale, come curarle al meglio“, abbiamo dato diversi suggerimenti per cercare di preservare l’integrità della pianta del basilico una volta portata a casa.

Se però volete averla sempre fresca tutto l’anno, pronta per essere utilizzata nella preparazione di sughi o pesti, allora dovete adottare questi consigli pratici presi direttamente dalle massaie di tutta Italia che li usano da sempre, tramandati di madre in figlia e che oggi noi vogliamo svelare a voi.

In primi per esempio, si possono lavare le foglie del basilico appena colte ed arrotolarle all’interno di un foglio di carta assorbente o uno Scottex da mettere, poi, in un sacchetto salva freschezza.

Successivamente, basterà riporre il sacchetto in frigo quando serve ed il basilico si conserverà perfettamente per una decina di giorni fresco come appena colto.

In alternativa, invece, se volete avere la pianta subito pronta per essere usata in cucina, allora dovete sicuramente adottare questo facile trucco casalingo che prevede l’uso del contenitore del ghiaccio per il freezer. Pronti?

Cubetti di ghiaccio con basilico, ecco come farli home made in pochi minuti

Avete mai pensato di creare dei cubetti di ghiaccio al cui interno inserire il basilico e l’olio? Questi sono perfetti per preparare sughi e condimenti tutto l’anno. Vediamo subito come realizzarli.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Basilico fresco conservarlo cubetti ghiaccio
Cubetti di ghiaccio con il basilico (Foto di New Africa AdobeStock)

INGREDIENTI

  • Foglie di basilico fresco qb.
  • Olio di oliva extra vergine qb.
  • Vaschette del ghiaccio pulite

PREPARAZIONE (circa 10 min)

Molte volte durante l’inverno ci capita di aver bisogno di basilico per aromatizzare del sugo di pomodoro o aver voglia di una bruschetta con aglio e Datterini.

Allora l’unica cosa possibile da fare è quella di raccogliere le foglie grandi e profumate dalla pianta quando questa è ancora in pieno vigore e  lavarle sotto acqua corrente in modo da eliminare tutte le eventuali impurità.

Lasciarle su uno strofinaccio aperto e tamponarle con un giornale oppure un altro panno pulito. Quindi frullare le foglie in un mixer con pochissimo olio oppure sminuzzarle con il coltello finemente. 

Olio d'oliva uso sorprendente
Olio d’oliva (Foto Pexels)

Riempire per metà i cubetti del contenitore del ghiaccio con il basilico ottenuto e ricoprire la restante parte con olio di oliva fino all’orlo. Congelare i cubetti fino al bisogno, si conservano tranquillamente per un anno intero senza problemi. Li potete usare in padella come soffritto oppure sciolti al microonde sulla brischetta!