Metti due fette di mele nell’olio: quello che succede è spettacolare

Come eliminare lo sgradevole odore di fritto dalla cucina quando utilizziamo l’olio bollente? Esistono 4 trucchi della nonna che fanno la differenza in modo importante.

Olio per friggere come eliminare odore cucina
Olio per friggere (Foto di Africa Studio AdobeStock)

I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:

Quante volte, soprattutto d’inverno la frittura è un vero problema in termini di odori che restano attaccati alle pareti e alle tende di cada? In estate la situazione cambia poco però aprire le finestre almeno permette di cambiare l’aria e disperdere meglio l’odore pungente della frittura.

Ciò che non cambia però sono gli indumenti che si impregnano degli odori del fritto, per non parlare dei capelli che vanno poi sempre lavati in modo accurato.

Esistono però 4 trucchi della nonna che possiamo utilizzare in ogni stagione per evitare che l’olio della frittura diventi eccessivamente “puzzolente”. Uno di questi prevede di usare la mele. Curiosi? Non perdiamo tempo, vediamo subito come fare.

Friggere senza odori: 4 segreti della nonna

Questi accorgimenti vanno bene sia che si frigga con un’apposita friggitrice a immersione, sia che si utilizzi una normale padella riempita di olio, prendete nota però perchè fanno al differenza.

mele golden ricetta frittelle super light
Mele Golden a fette (Foto di Marco Costanzi da Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il primo prevede di spruzzare dentro la padella dell’olio il succo del limone inserendolo poi con la buccia all’interno dell’olio. Questo eliminerà non solo l’odore del fritto ma consentirà al fritto (meglio se pesce) di assumere il profumo dell’agrume.

Un altro aiuto prevede invece di usare il rosmarino all’interno dell’olio per creare un insieme di aromi speziati.

Altrimenti potete tenere vicino alla padella di preparazione un pentolino di acqua calda e aceto: inserita proprio di fianco alla pentola della frittura assorbirà l’odore in eccesso evitando che questo si attacchi a vestiti e capelli.

Cappa della cucina sporca
Cappa della cucina (Foto da Pixabay di Renate Köppel)

Infine la mela: anche inserire due fette di mela con la sua buccia dentro la padella dell’olio, questa come l’aceto assorbirà tutto il fumo e l’odore acre del fritto che resterà bello asciutto senza rilasciare sgradevoli profumini in cucina.