Metti un goccio di birra sui mobili: quello che succede è incredibile

Quel fondo di birra avanzato che pensate di destinare allo scarico del lavello, in realtà é un preziosissimo ingrediente. Vediamo come fare a riutilizzarlo in casa.

Birra 4 usi pulizie domestiche dettagli
Birra alla spina (Foto di Marcelo Ikeda Tchelão da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Forse non tutti lo sanno ma la birra cha avanza sul fondo delle bottiglie non andrebbe mai buttata, è infatti un alleato prezioso per moltissimi usi in casa.

Quel fondo di birra avanzato che pensate di destinare allo scarico del lavello, in realtà é un preziosissimo ingrediente. Il consiglio è sempre quelli di usare birra a bassa gradazione alcolica perché non macchina la superficie sulla quale viene usata e danneggia meno le superfici.

Ma entriamo nel vivo della questione e capiamo cosa questo meraviglioso ingrediente può fare di così sorprendente. Un bicchiere di birra cambierà le pulizie di casa! La mitica bionda si trasforma in un detergente fai da te ecologico ed economico.

Mille usi per un solo ingrediente: come usare la birra per le pulizie domestiche

Mettersi a fare le pulizie vi sembra una delle cose più noiose sulla faccia della terra? Ci sono alcuni trucchi della nonna che possono fare la differenza, ad esempio il fondo della birra è un ottimo alleato a casa, così, tra un sorso e un altro, potrete anche usarla per pulire macchie e legno in maniera impeccabile. Risultati garantiti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pulizie del bagno soluzione naturale aceto bicarbonato
Pulire con un unica soluzione naturale (foto di Halfpoint AdobeStock)

Pulire i mobili in legno

Inumidite un panno in microfibra con la birra, strizzate bene e passatelo sui vostri mobili in legno: il colore del legno sarà ravvivato e intenso come era un tempo, subito più brillante e vivo.

Smacchiare con la birra

La birra unita all’acqua gassata (divisa in parti uguali) permette di pulire le macchie più ostinate sui vostri abiti: versarne una goccia e lasciare agire per circa 15 minuti, quindi sciacquare con il sapone e stendere ad asciugare. Il tessuto è smacchiato e pronto per essere indossato.

Pulire i gioielli

Immergete la vostro bigiotteria e i gioielli d’oro in una bacinella di sola birra e lasciateli riposare per almeno 30 minuti: trascorso il tempo vi accorgerete che strofinandoli con un pannetto di cotone asciutto lo strato di unto in superficie si toglierà con estrema facilità riportando il metallo al suo vecchio stato. Risciacquare con abbondante acqua poi.

Contro le lumache

Anche le lumache amano la birra, quindi se questi animaletti tendono a mangiare le piante del vostro poggiolo mettete un piattino di birra ed il gioco è fatto: le lumache si precipiteranno a bere la birra e se ne andranno via stordite, voi avrete tutto il tempo per catturarle o liberarle in altre più opportune sedi.

Infine la birra è ottima anche per fare degli impacchi per i capelli in estate: bagnateli con la miscela ancora asciutti e poi inserite una cuffietta per circa 30 minuti. Una volta sciacquati saranno ravvivati (come era successo al legno descritto sopra) e molto setosi. Lavare con lo sciampo e asciugare.