Metti insieme olio e bicarbonato: puoi fare una cosa stupefacente

Sono due dei migliori ingredienti usati nelle nostre cucine, uno serve per cucinare l’altro per la sua azione disincrostante e igienizzante. Come possiamo abbinarli insieme per un risultato wow?

Giardino rigoglioso trucco olio evo bicarbonato
Olio evo e bicarbonato (Foto @virali.video)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI OGGI:

Il primo è uno dei tesori della nostra amatissima (e copiata) dieta mediterranea che il mondo ci invidia per le sue innumerevoli proprietà organolettiche che regala per il benessere dell’organismo.

Si tratta di un oro verde brillante e profumato a portata di bicchiere, tanica o bottiglia. Abbiamo già visto come capire se l’olio extravergine è buono o rancido tramite un trucco molto facile da replicare a casa nostra, oggi però lo vogliamo usare per un altro uso alternativo rispetto alla cucina, ovvero abbinato al bicarbonato.

Quest’ultimo è uno dei più potenti igienizzanti e detergenti naturali, spesso associato a limone o aceto per un risultato ancora più impeccabile anche a breve termine.

Come potremmo mai combinare questi due prodotti stavolta? Esiste un trucco molto ingegnoso che ci permette di usarli stavolta per avere un giardino vigoroso. Come? Vediamolo subito.

Olio evo e bicarbonato, combo perfetta per avere un giardino rigoglioso e senza insetti

Si tratta di un metodo molto economico per dare lucentezza e vigore alle piante ma anche allontanare i parassiti che potrebbero uccidere sempreverdi e fiori.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

olio evo
Bottiglie di olio (foto Pixabay)

INGREDIENTI per la miscela fai da te:

  • 70 ml di olio d’oliva
  • 5 g di bicarbonato
  • 250 ml di acqua

Questa efficace miscela aiuta a rinvigorire il giardino e a proteggere dagli insetti, è infatti considerata un ottimo antiparassitario dai giardinieri che lo usano per dare vigore alle piante.

Olio e bicarbonato sono efficaci anche contro le zanzare visto che loro unione crea una forte acidità che disturba gli insetti e ci permette di stare in giardino sereni e tranquilli senza pericolo di punture.

La miscela inserita direttamente all’interno di uno spruzzino (e poi shakerata energicamente) va nebulizzata sulle foglie almeno una volta la settimana, gli effetti si vedono immediatamente!

Si può usare in tutti i tipi di piante, sia quelle perenni che i fiori del giardino o del patio.

Giardino rigoglioso trucco olio evo bicarbonato
Giardino rigoglioso (Foto di Schwoaze da Pixabay)

In alternativa però si può usare in purezza anche l’olio evo da versare sulla terra per una massima carica energizzante. Invece se volete avere foglie splendenti passate un tovagliolo imbevuto di olio sulle varie parti della pianta, queste sembreranno degli specchi e allo stesso tempo cresceranno belle forti.