Metti il lievito nella lavatrice: pochissimi conoscono il trucco delle lavanderie

Immancabile nelle cucine, il lievito è anche molto utilizzato nelle lavanderie: ecco a cosa serve e come svolta il bucato quotidiano che facciamo nelle nostre case. 

Bucato bianco splendete basta ingrediente
Vestiti in lavatrice (Foto da Instagram)

Una dispensa non è una dispensa senza lievito. Si tratta, infatti, di un ingrediente cardine ai fornelli con cui dare vita a ricetta golose, tra pizze e dolci.

Tuttavia non è solo un alleato della cucina, ma anche delle pulizie, in particolare per quello che concerne il bucato. Nelle lavanderie professionali è protagonista di un metodo segreto con cui svoltare i propri lavaggi.

Vediamo subito come possiamo usarlo a nostro vantaggio per avere dei panni lindi, profumati ed igienizzati ancora meglio che usando il comune detersivo per il bucato! Non ci credete? Provare per credere.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Lavanderie, il trucco segreto: usa il lievito così

Grazie al lievito il bucato avrà una svolta: lindo e profumato come non mai, ecco come ottenere questo risultato, utilizzato nelle lavanderie professionali.

gabriele bonci lievito madre liquido ricetta
Il lievito madre in barattolo (foto Pinterest @dissapore.com)

Metodo tramandato di generazione in generazione – già noto alle nonne – permette di evitare che i vestiti preferiti si rovinino a seguito dei costanti lavaggi, ripetuti nel tempo tanto da portarli a finire nella spazzatura.

Utilizzando il lievito si rederà molto performante la lavatrice: a giovarne è il bucato che godrà del potere sbiancante dell’elettrodomestico senza tutta danneggiare i capi, prevenendo inoltre odori spiacevoli.

POTREBBE INTEERSSARTI ANCHE –> Borraccia dell’acqua: fai attenzione | Così si pulisce veramente

Per ottenere questo risultato basta soltanto avviare il programma a 90° C e mettere nel cestello vuoto lievito e detersivo: in questo modo si pulisce la lavatrice nel profondo rendendola performante. Il processo va ripetuto una volta al mese.

Il lievito si può utilizzare anche in fase di lavaggio dei capi, permettendo di sbiancare quelli chiari. Da prestare una specifica attenzione: non mischiare colorati e bianchi visto che il lievito ha il potere della candeggina che potrebbe potere a stingerli.

Bucato e sale: cosa succede, la verità
Bucato igienizzato e pulito (Foto Pexels di Karolina Grabowska)

POTREBBE INTEERSSARTI ANCHE –> Metti una busta di plastica in lavatrice. Quel che accade ai tuoi capi è straordinario

Oltre al colore si avrà ottimi risultati in termine di profumo, tanto che questo trucchetto – veloce e pure economico – diventerà irrinunciabile, svoltando il bucato senza ricorrere chissà a quale prodotto.