Metti l’origano sul davanzale e la tua vita cambierà. Succede l’impensabile

I mille usi e proprietà dell’origano sono più o meno noti, ma sapevate anche che mettendolo sul davanzale di casa vi permetterà di liberarvi di fastidiosi insetti?

come eliminare gli insetti, metodi naturali
Immagine a cura della redazione da befuncky

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

L’origano è una pianta che fornisce tanti e diversi benefici all’organismo; è un potente antiossidante, ma è anche in grado di rigenerare il sistema respiratorio e regolare l’intestino (se volete approfondire l’argomento ne avevamo parlato qui, ndr).

Ma ovviamente e soprattutto, l’origano è conosciuta come pianta aromatizzata molto utilizzata in cucina per dare un tocco in più a focacce, pesce, arrosti e così via. In realtà, oltre a questi utilizzi, l’origano può essere utilizzato anche come ingrediente naturale per eliminare un fastidioso problema casalingo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Rimedi naturali contro gli insetti

Un uso che ben poco si conosce dell’origano è che può fungere da repellente naturale contro alcuni insetti. Provate a cospargerlo sul davanzale di casa per ottenere ottimi risulatti.

origano rimedi naturali
Cucchiaio di origano (foto da pexels di karolina-grabowska)

Le sempre più alte temperature anche nei periodi che dovrebbero essere freddi permettono il proliferare degli insetti che si ritrovano in giro per casa in cerca di cibo.

Si tratta ovviamente di un problema che persiste soprattutto nei periodi primaverile ed estivo, ma che si stava facendo fastidioso anche in autunno. Tra insetti ed animaletti particolarmente fastidiosi ci si ritrova a “combattere” soprattutto con le formiche che proprio da balconi, finestre e davanzali trovano la corsia preferenziale per entrare poi in casa.

Diventa importante allora riuscire a trovare una soluzione duratura, meglio ancora poi se è possibile evitare prodotti chimici e fare uso dei migliori metodi naturali. L’origano è quella pianta naturale che risolverà il problema.

Le formiche, infatti, non sopportano l’odore dell’origano, quindi cospargendolo sul davanzale di casa, costringerà proprio queste ultime a tornare nei loro rifugi.

origano tritato
Origano macinato a mano (foto da pexels di karolina-grabowska)

Basta qualche cucchiaio di origano essiccato cosparso davanti alla finestra e le formiche scapperanno senza tentare più di introdursi in casa. E così con un solo semplice ingrediente culinario è possibile trovare un efficace metodo naturale contro le formiche.