Metti una patata cruda in pentola: ecco a cosa serve questo antico trucco

Di trucchi in cucina non se ne sanno mai abbastanza: ad esempio conoscete quello della patata cruda nella pentola? Se la risposta è negativa, ve lo spieghiamo noi!

patata cruda pentola
Patate crude in pentola (victoria p. da Adobe Stock Photo)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
  2. Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
  3. Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti

Di trucchi in cucina ne esistono a bizzeffe e la maggior parte sono stati tramandati dalle piccole agende delle nonne in cui ogni mistero del mondo è appuntato.

Non importa se non sai come smacchiare un vestito, come curare un raffreddore con metodi naturali o come insaporire meglio un piatto, le nonne avranno sempre una soluzione a portata di mano.

Il trucco che vi forniamo oggi è antichissimo e arriva proprio da queste figure: sapete a cosa serve mettere una patata cruda in pentola? Se la risposta è negativa, non preoccupatevi, ve lo spieghiamo noi!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Mettere una patata cruda in pentola: a cosa serve?

Chi si diletta nell’arte culinaria, lo sa: una delle cose più complicate è dosare nelle giuste quantità gli ingredienti da mettere in una data pietanza.

Quante volte per esempio vi è capitato di sbagliarvi e mettere troppo olio o aceto nell’insalata? Oppure magari troppo pepe sulla bistecca?

sale acqua pasta patata cruda
Dose di sale marino (mkupiec7 da Pixabay)

La stessa cosa è facile che accada con il sale: versarne troppo all’interno dell’acqua per la pasta, in uno stufato, in un minestrone o in una zuppa renderà il piatto altamente immangiabile.

Se vi accorgete di tale errore, nessun problema! Mettete nella pentola una patata cruda ed essa assorbirà tutta la sostanza bianca in eccesso.

Come aggiustare un risotto troppo salato

Se invece il problema ricade sul riso è un altro paio di maniche: la tecnica della patata infatti non funzionerà in tal caso.

Per migliorare la situazione dovrete realizzare il vostro piatto di riso come se nulla fosse accaduto e condirlo con ciò che più vi aggrada (noi vi consigliamo questa ricetta del risotto con finocchi ed arance, freschissimo per il periodo estivo).

aggiustare risotto riso troppo salato
Risotto con funghi (jefersonurias da Pixabay)

Alla fine della preparazione invece dovrete spremere qualche goccia di succo di limone e mescolare energicamente il tutto.

È vero il sapore del piatto verrà intaccato e non uscirà l’esito iniziale sperato ma è sempre meglio sentire un po’ più di limone che troppo sale!