Metti dei pezzi di carta stagnola in giardino, lo stanno facendo tutti

Quante volte si sente parlare di trucchi contro i volatili come trappole e insetticidi mortali? Con questo stratagemma non si farà male nessuno!

Pallina di carta stagnola trucco allontanare volatili balconi tetto
Pallina di carta stagnola (Pinterest)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

L’estate è sicuramente il periodo in cui abbiamo più piante in giardino e in balcone, fiori bellissimi e colorati combinati a piante sempre verdi o aromatiche che nella stagione calda (ma anche in quella primaverile) danno il meglio di sé con fogliame e fiori.

Anche l’autunno però porta con sè la sua bella gatta da pelare! Non solo foliage bellissimo ma anche formiche, lumache ed insetti vari (cimici solo per citarne uno!) spesso la loro sopravvivenza è messa a dura prova.

E se gli insetti non bastassero ci si mettono anche i volatili, in primis i piccioni, a colpire la bellezza delle piante che non sempre finiscono le vacanze all’aperto intatte come le abbiamo portate.

In commercio ci sono moltissime trappole contro i volatili, e se questo non bastasse anche repellenti e veleni mortali che mettono fine all’incontrastata azione di questi uccelli spesso troppo invadenti.

Se però non volete uccidere nessuna creatura ma solo allontanarla, allora il rimedio della palline di carta d’alluminio fa al caso vostro. Se non lo avete ancora provato non sapete che cosa vi perdete!

Addio a volatili (e piccioni), libera le piante con il trucco delle palline di alluminio

Molti giardinieri lo fanno da sempre e sul web sembra che questa pratica stia prendendo molto piede. Se non ci siete ancora arrivati proseguite con la lettura dell’articolo per capirlo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pallina di carta stagnola trucco allontanare volatili balconi tetto
Volatili (Foto di Dimitris Vetsikas da Pixabay)

L’alluminio, comunemente conosciuto anche come carta stagnola, grazie al suo potere riflettente allontana i volatili e i grossi insetti dalle immediate vicinanze del vaso e delle piante.

Provare ad appallottolare alcuni fogli di carta di alluminio e inserire le palline dentro i vasi, vicino le porte finestre, i balconi, nei terrazzi o in giardino vicino le grandi piante a terra. Oppure appendetele al terrazzo tramite della colla vinilica, il penzolare unite unito alla luce è uno dei più potenti deterrenti ad agire!

Gli uccelli vedendo la luce presente vicino le piante si allontaneranno e si vedranno molto prima di avvicinarsi ancora temendo per la loro vita.

Pallina di carta stagnola trucco allontanare volatili balconi tetto
Carta di alluminio (Foto di Engin Akyurt da Pixabay)

Se volete fare un lavoro ancora più meticoloso e avete molta carta a casa, potete anche rivestire i corrimano o le ringhiere delle scale del terrazzo per un effetto ancora più sbalorditivo a prova di qualsiasi uccello predatore in cerca di cibo o riparo.

Fateci caso, i contadini usano questo trucco rivestendo gli spaventapasseri negli orti e nelle serre. Ci sarà un buon motivo!