Mezze maniche con i profumi e i sapori di mare e orto, una delizia pronta in pochi minuti

Portiamo in tavola le mezze maniche con un cremoso condimento di carciofi e tutto il profumo del mare per un primo piatto strepitoso

mezze maniche con carciofi gamberi e calamari
Gamberi (Fonte: Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Nelle mezze maniche con crema di carciofi gamberi e calamari, i sapori di mare e orto trovano un perfetto equilibrio. In un primo piatto facile e veloce da realizzare.

I carciofi ridotti in crema libereranno tutto il loro sapore e legheranno tutti gli ingredienti avvolgendo la pasta in una morbida salsa.

Mettiamo insieme carciofi gamberi e calamari in un primo piatto goloso e succulento

Il modo migliore per ottenere un condimento cremoso senza l’aggiunta di panna è sempre quello di frullare uno degli ingredienti. In questa ricetta sono i carciofi ad essere frullati.

Per ottenere un risultato ottimale è bene eliminare le foglie più esterne e fibrose fino ad arrivare a quelle più tenere. E’ meglio scartare due foglie di troppo che rischiare di trovarsi le fibre nella crema.

Anche le punte delle foglie sono dure e fibrose quindi, dopo aver eliminato quelle più esterne, bisogna tagliare e scartare la parte alta del carciofo fino quasi a metà foglia.

Se vi sembra che sia più lo scarto che il resto, avete pulito bene i vostri carciofi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

mezze maniche con carciofi gamberi e calamari
Carciofi (Fonte: Pixabay)

INGREDIENTI

  •  250 gr mezze maniche
  • 10 code di gamberi
  • 2 calamari medi
  • 3 carciofi
  • 50 gr di pecorino
  • olio evo
  • 1 spicchio d’aglio
  • succo di limone
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • sale e pepe
  • prezzemolo

PROCEDIMENTO

Pulite i carciofi e tagliateli a spicchi. Fate rosolare 1 spicchio di aglio in una padella con un filo d’olio ed aggiungete gli spicchi di carciofi. Fate rosolare qualche minuto.

Aggiungete il succo di limone, sale, pepe e 1/2 bicchiere di acqua. Coprite con coperchio e lasciate cuocere 10 minuti a fuoco moderato. Togliete l’aglio e trasferite i carciofi con il fondo di cottura nel mixer.

Aggiungete un po’ di olio e di acqua se necessaria e frullate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Cuocete i calamari ed i gamberi in una padella con un filo d’olio, aggiungete il vino e fatelo evaporare. Lessate la pasta e versatela nella padella leggermente al dente. Aggiungete la salsa di carciofi e mantecate bene 2 minuti.

mezze maniche con carciofi gamberi e calamari
Mezze maniche con carciofi gamberi e calamari (Fonte: Pinterest – cucchiaio.it)

Spolverate con una bella manciata di prezzemolo tritato prima di portare in tavola le mezze maniche con crema di carciofi gamberi e calamari.