Mezze maniche con cavolo cappuccio viola, cremose e croccanti

Le mezze maniche con il cavolo cappuccio viola sono una vera bontà, dovete per forza prepararle 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Pasta con cavolo viola
Pasta cavolo viola-foto instagram @coolorfood

Avete mai assaggiato le mezze maniche con il cavolo cappuccio viola? Sono cremose ma con un tocco di croccantezza, davvero irresistibili.

Se cercate un piatto particolare e innovativo che lascia il segno, potete preparare queste mezze maniche, verranno tutte viola il che è una cosa incredibile.

Oltre alla particolarità del colore di questo piatto sentirete che anche il sapore è davvero molto buono. La preparazione è semplice e veloce.

Ingredienti e preparazione delle mezze maniche con il cavolo cappuccio viola

Vediamo come si preparano le mezze maniche con il cavolo cappuccio viola.

Pasta cappuccio viola
Pasta cappuccio viola-foto instagram @me.myworld_and

INGREDIENTI (4 persone)

  • 1 Scalogno
  • 200 gr Mezze maniche
  • 300 gr Cavolo cappuccio viola
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
  • 5 Fette speck
  • 150 gr Pecorino grattugiato
  • 20 ml Latte

PREPARAZIONE (40 minuti)

Come prima cosa, lavare e pulire il cavolo e poi tagliarlo a pezzi. Cuocerlo in padella con un giro d’olio e lo scalogno tritato per circa 15 minuti e poi aggiungere un mestolo d’acqua.

Trasferire il cavolo nel frullatore e azionare, setacciare poi la crema ottenuta con un colino per evitare che si formino grumi.

Prendere a questo punto una padella e rosolare le fette di speck fino a farle diventare croccanti, una volta che saranno pronte sminuzzarle al coltello fino a ridurle in polvere.

Pasta cappuccio viola
Pasta cavolo viola-foto instagram @rivolta.antispecista

A questo punto preparare la crema di pecorino facendo sciogliere il pecorino grattugiato in un pò di latte. Lessare poi la pasta e scolarla al dente in padella con il cavolo cappuccio e mescolare bene.

Infine quindi impiattare unendo la crema di pecorino e anche lo speck croccante. Vedrete che piatto incredibile, perfetto per Halloween che è passato da qualche giorno per il colore viola suggestivo del piatto. Potete scegliere anche un altro tipo di pasta ovviamente, sono perfetti anche gli spaghetti, le penne o anche i fusilli.