Miele, perché usarlo al posto dello zucchero. I vantaggi del dolcificante naturale

Il miele è un’ottima alternativa da utilizzare in sostituzione dello zucchero. Ecco i vantaggi di questo dolcificante naturale.

Miele
Miele (foto da Pixabay)

Aggiungere dolcezza ai propri piatti in modo naturale. Al posto dello zucchero è possibile ricorrere a un dolcificante offerto dalla madre terra: si tratta del miele, alimento dalle innumerevoli proprietà.

Nonostante sia ricco di calorie, è una scelta ottimale per rendere più dolci le proprie preparazioni in quanto più salutare rispetto allo zucchero.

Miele più sano dello zucchero: tutti i vantaggi

Il miele, composto da più del 55% da fruttosio, è più sano dello zucchero, in particolare di quello bianco: questo è infatti formato in prevalenza da saccarosio che ha un indice glicemico più alto.

miele contro bronchite
Miele in purezza (Foto di ROMAN ODINTSOV da Pexels)

Nonostante il miele abbia più calorie rispetto allo zucchero, il primo ne ha 22 per cucchiaino, il secondo il 16, il suo potere di dolcificare fa sì che se ne debba usare meno.

Ottima alternativa allo zucchero è quindi utilizzabile in dosaggi minori. Per esempio per tazza di latte è ideale mezzo cucchiaino, al posto di uno intero di zucchero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Miele, come scegliere il migliore. Le regole per riconoscerlo

Inoltre presenta innumerevoli vantaggi, capaci di apportare benefici all’organismo. Ricco di vitamine, minerali e antiossidanti è un alleato contro possibili raffreddori e mal di gola.

Oltre a questo è molto facile da digerire, in quanto è creato dal processo di digestione delle api. Antiacido, è un toccasana per l’intestino.

Oltre a questo è versatile e adatto a innumerevoli ricette: da gustare in accompagnamento alle fette biscottate è ideale per cucinare dolci fit, ma anche torte super golose.

Accanto a questo può essere accompagnato a tisane, camomille e thè. In alternativa è utilizzabile come rimedio di bellezza, sia per la pelle, sia per i capelli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Benedetta Rossi consiglia come usare il miele in modo alternativo. Sorprendente

Benedetta Rossi usi alternativi miele
Camomilla con il miele (Foto di Mareefe da Pexels)

Da applicare sul viso come rimedio contro l’acne, può essere anche utilizzato per creare un impacco con l’olio destinato a rendere più sani i capelli secchi.