Miglior caffè per moka italiano 2022. Arriva la classica definitiva: sul podio loro

Con tutte le tipologie in commercio come possiamo orientarci verso la scelta di una miscela per moka rispetto ad un’altra? Vediamo la classifica emersa che decreta i tre migliori bland sul mercato.

Caffè senza zucchero benefici
Chicchi di caffè (Foto di Alexas per Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Ogni giorno nel Bel Paese vengono servite oltre 3 miliardi di tazzine ai 20 milioni di persone che entrano in uno dei 140mila locali presenti sul territorio.

Le persone vedono il bere il caffè come un rito irrinunciabile che non solo regala la carica necessaria per partire alla grande ma anche per socializzare fin dalle prime ore del giorno.

Abbiamo già parlato abbondantemente di qual è il momento migliore per bere un caffè, oggi invece vogliamo porre l’accento sulla questione delle migliori marche di caffè per moka in Italia in questo momento.

Da poche settimane è nata Camaleonte, la prima guida 2022 dei caffè e delle torrefazioni d’Italia che racconta anche quali sono le migliori miscele/marche per moka da poter acquistare per assaporare tutto il sapore del caffè più autentico.

Le 8 migliori marche di caffè per moka sono loro: ecco la classifica di Camaleonte

Quando si acquista un caffè per moka gli aspetti da prendere in considerazione sono la tostatura, l‘aroma, la miscela Robusta o Arabica, il gusto e la cremosità.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Julius Meinl (@julius_meinl_italia) 

Tutti questi aspetti sono stati presi in considerazione dagli esperti “Nasi” della rivista Camaleonte che hanno stilato la classifica definitiva dei marchi che meglio rappresentano, a loro dire, il perfetto connubio di miscela impeccabile.

CATEGORIA MOKA

  • Premio Moka Miscela prevalenza Canephora: Buonaroma di Julius Meinl
  • Premio Moka Miscela prevalenza Arabica: 100% Arabica di Caffè Aiello
  • Premio Moka Specialty: Avanguardia II di 1895 Coffee Designers by Lavazza
  • Premio Moka 100% Arabica: RespecTo di Caffè Costadoro
  • Premio Moka Arabica mono origine: Caffè Moka Style Kenya AA Washed di La Genovese.

Di eccellente pregio sono anche altre linee che non hanno però ottenuto alcun premio. Tra queste la linea Lavazza Crema e Gusto il cui il caffè è molto con sentori di cioccolato nel gusto e nell’aroma.

Ricordiamo anche il Kimbo Prestige che, come cita caffesostenibile.it, “è il frutto di un sapiente mix tra chicchi di arabica provenienti dal Sud America e quelli di Robusta asiatici. L’aroma che viene emanato ricorda il caramello, biscotti appena sfornati e frutta secca. Con un finale al palato dal retrogusto amaro e spaziato“.

Ottima anche la miscela di Pellini Nr. 42 composta da chicchi di altissima qualità in un mix eccellente di qualità Arabica e Robusta selezionate direttamente nei luoghi di origine. “La tostatura decisa ne esalta il gusto intenso e l’aroma classico“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kimbo Srbija (@kimbosrbija) 

Ovviamente ora sul mercato ci sono davvero svariate miscele, e “perdersi” tra gli scaffali del supermercato o di un negozio online è facile.

Cercate sempre di sperimentare ma di concentrarvi anche su una almeno per un periodo di qualche settimana per capire se davvero fa al caso vostro prima di passare a quella successiva.