Il miglior gelato al mondo è italiano: la classifica 2022 ha un solo vincitore assoluto

Gelato Festival World Ranking ha stabilito la graduatoria delle migliori gelaterie del 2022 ed il vincitore assoluto di categoria nazionale. È un italiano!

Miglior gelato al mondo 2022 italiano classifica
Miglior gelato al mondo 2022 (Foto CheCucino)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

L’estate ogni volta porta con sé un’incredibile voglia di gelato, alla frutta, alle creme, variegato, con abbinamenti insoliti e molti gusti spesso azzardati.

Forse pochi di voi sanno che è stata anche dedicata una Giornata Europea del Gelato Artigianale che si festeggia dal 2013 ogni anno il 24 marzo grazie ad un’idea di Longarone Fiere e Artglace.

Un comparto super fiorente non solo nel nostro Paese dove ha visto la luce già nel secolo scorso, con un giro d’affari pari a 8,7 miliardi di euro l’anno in Europa.

Se per capire come riconoscere il vero gelato artigianale: il segreto che non immagini, abbiamo già parlato più che abbondantemente nell’articolo segnalato in link, ora invece vogliamo capire chi è l’attuale vincitore assoluto a livello mondiale di gelato 2022.

Ogni anno per capire chi lo fa meglio a livello mondiale, viene stilata una classifica da parte del Gelato Festival World Ranking, ovvero una graduatoria mondiale di categoria per singoli gelatieri promossa da Gelato Festival World Masters, Carpigiani e Sigep Italian Exhibition Group.

Vediamo chi ha occupato i primi posti della classifica attuale.

La classifica che aspettavamo: ecco i migliori gelati del mondo 2022

Secondo i punteggi aggiornati al 2022, il re del gelato è Marco Venturino della gelateria ‘I Giardini di Marzo’ di Varazze (Savona) il miglior gelatiere del 2022. Vince con 246 punti e ben 3 corone.

Venturino ha sbaragliato la concorrenza con il gusto ‘Bocca di rosa’ in onore a De Andrà ligure come lui: una raffinatissima crema di latte arricchita con cioccolato bianco e acqua di rose.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come spiega VanityFair, il sistema di punteggi non è fatto semplice.

Tiene conto della partecipazione a gare e selezioni, dal 2011 ad oggi, e dei risultati ottenuti in tutti questi 11 anni di gare che hanno esaminato più di 5.000 gelatieri valutati da centinaia di esperti. Le gelaterie che hanno raggiunto il punteggio minimo per entrare in classifica nel 2022 sono 1098.

Al secondo posto della classifica, con 225 punti, troviamo l’esordiente uruguaiano Ádám Fazekas della gelateria ‘Fazekas Cukrászda’ di Budapest, già vincitore di Gelato Festival World Masters nel 2021.

Al terzo posto con 215 punti Giovanna Bonazzi de ‘La Parona del Gelato’ di Parona (Verona) affezionata concorrente delle ultime edizioni di Gelato Festival.

Hanno occupato gli altri sette posti della top 10:

  • Savannah’s Kitchen (210 punti) San Francisco (USA)
  • VeroLatte (195) Vigevano, Pavia (Italia)
  • Veneta Gelato Italiano (188) Valencia (Spagna)
  • Gelateira dei Principi (178) Correggio, Reggio Emilia (Italia)
  • La Cremeria gelato italiani (177) Cadiz (Spagna)
  • Gelateria Pasticceria Badiani (171) Firenze (Italia) / Gelateria Miretti (171) Torino (Italia) [ex aequo]
  • I Fenu (166) Cagliari (Italia).

Per gli appassionati di gelato, la rassegna MIG 2022 (Manifestazione Internazionale del Gelato Artigianale) si terrà dal 27 al 30 novembre 2022 a Longarone Fiere Dolomiti, nel territorio Bellunese.

L’appuntamento è previsto dalle 10 alle 18.30 ed il biglietto ha un costo di 15 euro a persona e prevede assaggi illimitati di gelato durante tutta al giornata.