La migliore colazione energetica per partire con il piede giusto

Una buona colazione è il primo passo per sentirci bene durante tutto il giorno: un pasto sano, dietetico ed energetico è quello che il nostro corpo ci chiede appena svegli

Colazione
Colazione energetica (Pexels)

Se davvero il buongiorno si vede dal mattino è bene partire con il piede giusto e dare il giusto carico di energie e calorie al nostro corpo al risveglio. Quindi meglio alzarsi dal letto anche dieci minuti prima e non consumare solo una tazzina di caffè.

Il momento in cui ci si sveglia infatti è quello in cui si attivano i muscoli, si riattiva il cervello e si mette in moto il nostro metabolismo. Durante il digiuno del sonno il nostro corpo perde i nutrienti e quindi bisogna riattivarli con una ricca e sana colazione, che può essere anche dietetica senza però rinunciare al gusto.

Colazione energetica e dietetica, 4 alimenti necessari al nostro organismo

È necessario inserire nella nostra colazione la frutta secca in piccole quantità. Noci, mandorle, nocciole, anacardi o pistacchi contengono grassi sani, minerali, vitamine (A, C, E, K) , fibre e proteine. Possiamo assumerle da sole o immerse in un bel vasetto di yogurt.

Colazione
Colazione (Pexels)

Per un’ottima colazione inseriamo nel nostro pasto anche un mix di cereali secchi e frutta, in un’unica parola il muesli. Questo alimento sveglia mente e corpo in maniera perfetta e ci consente di affrontare una giornata di studio o lavoro con la giusta carica energetica. Sempre immerso nel nostro yogurt oppure in una tazza di latte parzialmente scremato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Funghi, i consigli per raccoglierli in maniera corretta

Se non volete rinunciare al pane ma vi hanno detto che è sconsigliato assumerlo a colazione provate con quello di segale. Una fetta contiene potassio, fosforo e ferro. Inoltre ha meno glutine e più fibre rispetto a quello classico. Non avrete quindi la sensazione di gonfiore o pesantezza. Magari si può mangiarlo con un velo di marmellata alla frutta spalmato sopra.

Per chi desidera una colazione ricca di proteine come gli sportivi può optare per uno yogurt greco, che dona un senso di sazietà maggiore e non appesantisce. Inoltre ci sono anche tutti i benefici per l’organismo come i fermenti lattici utili per la flora intestinale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Torta del contadino, la ricetta senza farina con patate e mele