Millefoglie di polenta, salsiccia e funghi: un secondo piatto perfetto per ogni occasione

Voglia di un secondo piatto originale e ricco di gusto? La ricetta della millefoglie di polenta con salsiccia e funghi è assolutamente da provare. Scopriamo come si prepara il piatto.

millefoglie di polenta
Millefoglie con funghi e salsiccia (Fonte: Pinterest Screenshot)

La millefoglie di polenta con salsiccia e funghi è una vera prelibatezza, il piatto perfetto da proporre in ogni tipo di occasione. Un modo originale e scenografico per presentare un piatto realizzato con semplici ingredienti.

La sua preparazione è piuttosto semplice ed è alla portata di tutti anche di coloro che non hanno particolare dimestichezza in cucina. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare una millefoglie di polenta da leccarsi i baffi!

Millefoglie di polenta: la ricetta con funghi e salsiccia è una vera leccornia

Se volete preparare la polenta e presentarla in una maniera diversa dal solito, allora eseguite questa ricetta e rimarrete di stucco: millefoglie di polenta con funghi e salsiccia.

polenta al forno
Foto di TheUjulala da Pixabay

INGREDIENTI

  • 400 g polenta istantanea
  • 300 g funghi misti
  • 400 g salsiccia
  • misto per soffritto (sedano, carota, cipolla)
  • 500 g pomodori pelati
  • 1/2 bicchiere vino bianco
  • sale, pepe qb.
  • olio extra vergine di oliva qb.
  • parmigiano reggiano grattugiato Dop qb.

PREPARAZIONE (circa 10 minuti)

Iniziate la ricetta preparando il condimento. Prendete una pentola e fate soffriggere il misto per soffritto con l’olio extra vergine di oliva. Non appena le verdure si sono ammorbidite, unite i funghi e fateli cuocere finché non eliminano tutta la loro acqua.

Ora, aggiungete la salsiccia privata del budello e sminuzzata, rosolate per bene e sfumate il tutto con il vino bianco. Lasciate evaporare tutta la parte alcolica dopodiché incorporate i pelati precedentemente frullati.

Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere finché la salsa non si addensa. Nel frattempo, preparate la polenta. Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua secondo le indicazioni della casa. Calate la polenta e mescolate finché non si rapprende.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> La polenta fa ingrassare? Ecco la verità su questo piatto tipico

A questo punto, togliete la pentola dal fuoco e stendete la polenta su un piano da lavoro o in una teglia. Lasciatela raffreddare completamente. Quando la polenta si sarà indurita, tagliate dei rettangoli dalla dimensione che preferite.

Farcite il primo rettangolo con il sugo di funghi e salsiccia, spolverate il parmigiano e chiudete con un altro strato di polenta. Irrorate con un filo di olio evo e infornate in forno preriscaldato a 180° per una decina di minuti azionando il grill.  Avete piena facoltà di scelta degli strati della millefoglie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Polenta con funghi, la ricetta facile e veloce per un piatto strepitoso

A questo punto, sfornate la millefoglie di polenta, guarnite la superficie con altro sugo e servite. Ora, non vi resta che assaggiare il piatto e gustarvi ogni forchettata.

Buon appetito a tutti!