Mini cheesecake cotta al cioccolato e nocciole, amore vero. Ricetta

Ideale come autoregolo per un pomeriggio di relax con la copertina oppure un fine pasto dopo una lunga giornata di lavoro. Ricetta super facile e gustosa da replicare a casa. 

Mini cheesecake al cioccolato e nocciole ricetta fine pasto
Mini cheesecake al cioccolato e nocciole (Pinterest @stagioninelpiatto.com)

Gli amici di Alta Cucina hanno vinto ancora con una ricetta super gustosa che farà impazzire tutti, una cheesecake al cioccolato fondente e nocciole molto in tema con l’inverno ma dal sapore avvolgente che farà sognare subito tutti fin dal primo boccone.

Vediamo come realizzarla in pochi semplici passi a casa nostra, basta seguire la nostra spiegazione e sarà tutto un gioco da ragazzi. Il consiglio è quello di nascondere le monoporzioni, c’è il rischio che finisca in men che non si dica!

Ingredienti e preparazione della cheesecake al cioccolato e nocciole

Al posto delle nocciole potete usare anche le mandorle, il gusto ovviamente sarà meno amarognolo ma più dolce e amabile rispetto alla versione che vi stiamo per descrivere.

Mini cheesecake al cioccolato e nocciole ricetta fine pasto
Cioccolato fondente e nocciole (Foto di sweetlouise by Pixabay)

INGREDIENTI (per 1 porzione)

  • 40 g mascarpone
  • 40 g yogurt greco
  • 1 cucchiaio succo di limone
  • 1 cucchiaio zucchero
  • 1 tuorlo
  • 1 biscotto secco (simil Digestive per la dimensione)
  • Cioccolato fondente qb.
  • Granella di nocciole qb.

PREPARAZIONE (circa 40 min)

Iniziare mescolando insieme in una ciotola unire il mascarpone con lo yogurt e lo zucchero. Aggiungere il tuorlo, il succo di limone e mescolare bene con una frusta oppure una forchetta.

Trasferire la crema morbida in un pirottino imburrato (oppure in uno di silicone ancora più pratico), livellare la superficie e coprire con un biscotto secco della stessa dimensione.

POTREBBE INETERSSARTI ANCHE –> Straccetti di pizza fritta alla nutella, la ricetta esagerata: amata dai più golosi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Al.ta Cucina (@al.ta.cucina)

Infornare in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti. Sfornare, capovolgere il dolcetto e gustare dopo aver arricchito la superficie con la granella di nocciole e il cioccolato fondente tagliato a scaglie.

Queste sono le dosi per una porzione singola, ovviamente basterà raddoppiare o quadruplicare a seconda delle dosi che si vuole realizzare.