Mini cheesecake Oreo : piccole delizie con il golosissimo snack americano

Tutta la golosità degli Oreo, i famosissimi biscotti americani doppi riportata in deliziose mini cheesecake. Piccole e buonissime, sono un’idea per uno sfizioso dessert e la versione monoporzione è pratica e carina.

mini cheesecake Oreo ricetta
Mini cheesecake Oreo (Pinterest@lifeloveandsugar)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Se metti l’aglio sul terrazzo avrai una vita migliore. Perché devono farlo tutti
  2. Pettole fritte al formaggio. La variante gustosa facile da preparare: non puoi resistere
  3. Lo squisito sapore orientale dei gamberoni in pasta kataifi per un piatto raffinato e croccante

Chi non conosce i biscotti Oreo, i celebri snack americani composti da un doppio biscotto ripieno di un sottile strato di crema alla vaniglia?

Sono biscotti al cacao e la loro caratteristica principale è che sono praticamente neri o meglio, marrone molto intenso quasi a sembrare nero, più scuri degli altri biscotti al cacao.

Ne hanno infatti una concentrazione maggiore e risultano così scuri perché nella fase di trasformazione del cacao dalle fave non avviene un trattamento che solitamente si fa e che ne schiarisce il colore.

Mangiati in America dagli inizi del ‘900, i biscotti Oreo sono golosissimi e allora perché non riportarne il sapore trasformandoli in cheesecake?

In questa ricetta vediamo come realizzare delle mini cheesecake Oreo, che sono ottime da servire come dessert di fine pasto, ma naturalmente da gustare anche in altri momenti della giornata, per deliziarci in una pausa pomeridiana per esempio.

Il procedimento è abbastanza semplice e nella versione monoporzione sono pratiche e invitanti, un’opzione sicuramente interessante. Si tratta di cheesecake con cottura in forno, nel modo originario americano.

Ingredienti e preparazione delle mini cheesecake Oreo

Per riportare i sapori di questi biscotti, la crema non può che essere alla vaniglia, realizzata, trattandosi di una cheesecake, a base di formaggio spalmabile e panna. Tutto in perfetto stile americano, per un gusto pieno e goloso.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

biscotti Oreo ricetta mini cheesecake
Biscotti Oreo (Foto di mehaniq41 da AdobeStock)

INGREDIENTI (per 12 pezzi)

  • 15 biscotti Oreo
  • 250 g di formaggio spalmabile
  • 50 ml di panna liquida
  • 1 uovo intero
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 2 cucchiaini di succo di limone
  • 80 g di zucchero semolato
  • Panna montata q.b.
  • Cacao amaro q.b.

PREPARAZIONE ( circa 45 minuti)

Per cominciare la prima cosa da fare è preparare la crema, perciò versare in una ciotola lo zucchero, rompervi l’uovo e unire il succo di limone e l’estratto di vaniglia.

Poi con le fruste elettriche lavorare gli ingredienti e quando il composto avrà un aspetto spumoso aggiungere il formaggio spalmabile e la panna liquida.

Proseguire a mescolare con le fruste fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Quindi spezzettare grossolanamente 4 biscotti Oreo e incorporarli nella crema mescolando con una spatola.

A questo punto prendere uno stampo da muffin e inserire in ogni spazio un pirottino di carta. Sul fondo di ognuno disporre un biscotto Oreo e poi sopra riempire con la crema.

È il momento adesso di passare le mini cheesecake in forno statico e cuocerle a 160° per 30 minuti circa. Poi, dopo averle sfornate lasciare che si raffreddino completamente e toglierle dai pirottini.

mini cheesecake Oreo stampo ricetta
Mini cheesecake nello stampo (Pinterest@thefirstyerablog)

Non resta che decorare con un ampio ciuffo di panna montata su ogni mini cheesecake e una leggera spolverata di cacao amaro per completare.