Mini cornetti salati di pasta sfoglia con speck e mozzarella filante

La ricetta dei mini cornetti salati di pasta sfoglia è semplice e veloce oltre a essere perfetta da preparare durante un aperitivo con gli amici

Mini cornetti salati ricetta
Mini cornetti salati (Foto di Fidelity Cucina da Pinterest)

Il weekend è arrivato e finalmente molti potranno dedicarsi al riposo e perché no al divertimento in cucina in vista di un aperitivo sfizioso tra amici o con i propri familiari.

Tra le varie pietanze da preparare per un buffet goloso ci sono anche i mini cornetti di pasta sfoglia che potete farcire come meglio credete secondo i gusti dei vostri ospiti.

Magari creando anche un ripieno differente sbizzarrendovi tra verdure grigliate, formaggi, mozzarella, prosciutto cotto e pancetta. In questa ricetta vengono proposti i mini cornetti con speck e mozzarella filante.

Una pietanza di facile preparazione che farà la gioia dei vostri commensali, i quali apprezzeranno di sicuro questo appetitoso finger food. Il consiglio è quindi di farne in grandi quantità perché andranno di sicuro a ruba.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Venerdì pizza, la ricetta home made di Gino Sorbillo conquista tutti: facile e buonissima

Mini cornetti di pasta sfoglia, la ricetta con mozzarella e speck

Per la base di questi mini cornetti è possibile sia visionare un nostro precedente articolo di preparazione della pasta sfoglia che comprarne una già pronta all’uso.

Girelle pasta sfoglia
Girelle pasta sfoglia (Foto Instagram @_federica.simoni_)

INGREDIENTI (PER 6 PORZIONI):

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 80 g di speck
  • 100 g di mozzarella
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO (25 MINUTI):

Cominciate con stendere il rotolo di pasta sfoglia con l’aiuto di un mattarello. Dovrete ottenere un foglio di pasta molto sottile. Praticate un taglio con una rotella per la pizza o un coltello dividendo la pasta sfoglia in quattro parti.

Da ogni parte dovete poi ottenere cinque spicchi per un totale di venti quadratini. Tagliate la mozzarella a pezzettini e usatela insieme alle fettine di speck divise a metà per farcire ogni spicchio.

Accendete il forno a 200 gradi in modo che si riscaldi e preparate una teglia con carta forno. Su quest’ultime disponete gli spicchi farciti e arrotolati e salateli secondo il vostro gusto. Infornate per quindici minuti, prestando attenzione alla cottura.

Pasta sfoglia
Pasta sfoglia (foto di ffolas da Adobe Stock Photo)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Spaghetti di Carnevale, un primo piatto colorato da servire durante le feste

Saranno cotti quando diventeranno dorati in superficie. Il vostri mini cornetti di pasta sfoglia con speck e mozzarella filante sono pronti per essere gustati caldi. Se avanzano basterà riscaldarli al microonde per pochi secondi.

Impostazioni privacy