Mini tortine al limone, senza glutine e uova. Deliziosamente facili da preparare

Senza glutine, uova e nickel free, quindi ottime non solo per le persone allergiche o intolleranti ma anche per tutti quelli che amano il limone a prescindere. Vediamo come realizzarle.

Mini muffin vegani al limone senza glutine (Foto di pamela_d_mcadams AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Essere celiaci o intolleranti/allergici al cibo oggi è decisamente più facile che esserlo stati anche solo 5 anni fa quando la medicina e la cucina internazionale era ancora alle prese con ricette “senza di“.

Il glossari dei medici nutrizionisti è cambiato enormemente come anche le ricette presenti sul web ed i social sempre più attente a venire incontro alle esigenze di tutte quelle persone che per esigenze personali o di salute non possono consumare liberamente ciò che già il mercato offre.

Tante le ricette che anche noi abbiamo spiegato e raccontato in questi mesi, oggi invece vi vogliamo rivelare la preparazione delle mini tartine vegane al limone senza nickel, uova e glutine che faranno impazzire tutta la famiglia senza eccezioni. Curiosi?

Ingredienti e preparazione delle mini tortine vegane al limone

Le abbiamo chiamate mini tortine ma possono anche essere mini muffin visto che useremo gli stessi pirottini di carta o silicone impiegati per la realizzazione dei dolcetti americani amatissimi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO  INSTAGRAM

succo di limone
Succo di limone (foto da pexels pixabay)

INGREDIENTI (per 6 tortine)

  • 250 ml acqua naturale a temperatura ambiente
  • 40 ml olio di semi
  • 225 g farina di riso
  • 25 g fecola di patate
  • 80 g zucchero di canna grezzo
  • 1 bustina di lievito per dolci (va bene anche il cremor tartaro o bicarbonato)
  • Scorza 1 limone bio + succo
  • Zucchero a velo per decorare qb.
  • Semi di canapa qb.

PREPARAZIONE (circa 35 min)

In una terrina unire tutti gli ingredienti secchi, polveri e farine, e mescolare bene. Aggiungere quindi l’acqua e l’olio a filo, la buccia del limone più il succo e incorporare bene il tutto creando in impasto liscio senza grumi ma molto facile da mescolare.

Usare quindi dei pirottini di carta o silicone e riempirli fino a 3/4 di capienza massima visto che poi lieviteranno in forno. Prima di infornarli, cospargerli con semi di canapa.

come raffredda forno sportello aperto chiuso
Forno di casa (alexandre zveiger da Adobe Stock Photo)

Cuocere le mini tortine a forno statico per 25 minuti a 180° C. Spolverarle di zucchero a velo una volte tiepidi e pronti di portare a tavola. Si conservano in contenitori ermetici ben sigillati fino a una settimana.