Mirto, Proprietà E Benefici


La pianta del mirto, nome scientifico Myrtus Communis, appartiene alla famiglia delle Mirtaceae ed è una pianta sempreverde tipica della fascia mediterranea, che cresce in modo alto e rigoglioso soprattutto in Sardegna e Corsica. In epoca romana il mirto era considerato il simbolo della gloria, della prosperità e dell’amore eterno ed erano spesso presenti durante i banchetti nuziali come segno di buon augurio.

mirto

Ogni singola parte del mirto può essere utilizza: dalle foglie essiccate si ottiene una spezia per insaporire piatti a base di pesce o carne; dai fiori si ricava un’essenza molto utilizzata in campo cosmetico; dalle bacche si ottiene un raffinato liquore.

Le proprietà terapeutiche sono date dalle foglie e dall’olio essenziale. Dalle foglie del mirto si ricava un decotto assai utile contro le infiammazioni delle vie respiratorie, il catarro e le bronchiti, rinforzando il sistema immunitario durante la stagione invernale. Se invece viene usato come infuso, preparato solo con le foglie, è un valido rimedio contro la diarrea ed è un ottimo antiemorragico.

Ma anche l’olio essenziale di mirto trova numerosi impieghi benefici, ad esempio in campo cosmetico dove viene usato come astringente per la pelle grassa. Lo stesso olio essenziale sembra sia in grado di equilibrare la funzionalità delle ovaie e degli ormoni tiroidei. Se avete il naso chiuso si consiglia l’inalazione di gocce di olio essenziale di mirto mescolate con acqua bollente: la fumigazione è da fare due o tre volte al giorno, per aprire le vie respiratorie in modo naturale.

Secondo la medicina popolare la piante del mirto è un toccasana per curare gengiviti, problemi nella digestione e in caso di cistiti. Inoltre viene utilizzata nell’industria cosmetica per la preparazione di creme dalle proprietà idratanti e sebo-equilibranti. Il mirto viene usato anche per la preparazione di detergenti per le parti intime e in diversi detergenti per la pulizia delle pelli più sensibili.

Per quanto riguarda il liquore di mirto, preparato dalla macerazione delle bacche in alcool, ha proprietà digestive, toniche ed antisettiche.





Altre Ricette Buonissime

Commenta