Mortadella vegana, ricetta alternativa al noto salume bolognese. Meglio questa o l’originale?

Forse è passato il tempo in cui si storceva la bocca sentendo nominare i salumi vegani o vegetali, vediamo come poter preparare la Mortadella insaccato per eccellenza nella nostra cucina italiana. 

Mortadella vegana ricetta veloce
Mortadella vegana (Foto di gate74 by Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Da circa 10 anni il numero di persone al mondo che hanno optato per la cucina priva di prodotti animali o di derivazione animale è in costante crescita e quindi anche le ricette hanno dovuto evolversi per rispondere alle richieste sempre maggiori da parte dei consumatori.

Ne abbiamo parlato approfonditamente anche nell’articolo “Dieta vegana intelligente? Tutti i cibi che non possono mai mancare a tavola” di cui vi consigliamo la lettura se siete alla ricerca di risposte su questo argomento a tratti spinosissimo!

Un tasto dolente per chi segue o si sta avvicinando a questa dieta alimentare sono gli insaccati che, a differenza di latticini e sughi di carne, sono ancora visti come poco consoni alla conversione verso il vegano.

La ricetta della mortadella vegana che stiamo per descrivervi invece è la dimostrazione concreta che si può fare con estrema facilità e con risultati più che soddisfacenti.

Ingredienti e preparazione della mortadella vegana

Noi abbiamo usato le olive verdi ma a piacimento si possono inserire in alternativa anche i pistacchi come vuole la tradizione della Mortadella Igp.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Olive per tartine uniche
Olive (Foto di Polina Tankilevitch da Pexels)

INGREDIENTI

  • 500 g di fagioli bianchi di Spagna già cotti
  • 30 g olive verdi snocciolate
  • 20 g di agar agar
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • 2 barbabietole cotte
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 25 min)

All’interno di un robot da cucina unire i fagioli bianchi già cotti, le due barbabietole rosse, sale e pepe. Frullare bene finchè non si sarà formato un impasto cremoso. La purea di barbabietole conferirà al composto il colore rosa tipico della Mortadella.

A parte scaldare l’acqua assieme all’agar agar che si dovrà sciogliere bene (circa 4-5 minuti). In una terrina versare l’impasto di fagioli, l’acqua che servirà adesso da collante e le olive verdi tagliate a rondelle.

salame mortadella pistacchi ricetta facile veloce
Mortadella Igp (Foto di Corina Daniela Obertas AdobeStock)

Rivestire lo stampo di un plumcake con la carta e versarvi dentro l’impasto di fagioli. Riporre in frigo un paio di ore prima di sformare e tagliare a fette sottili con il coltello.

A cose fatte, cosa ne pensate? Meglio questa o l’originale Igp famosa i tutto il mondo? Secondo noi la scelta è molto ardua….