Mortadella vegana, ricetta facile alternativa al noto salume bolognese

Forse è passato il tempo in cui si storceva la bocca sentendo nominare i salumi vegani o vegetali, vediamo come poter preparare la Mortadella insaccato per eccellenza nella nostra cucina italiana.

Mortadella vegana ricetta veloce
Mortadella vegana (Foto di gate74 by Pixabay)

Da circa 10 anni il numero di persone al mondo che hanno optato per la cucina priva di prodotti animali o di derivazione animale è in costante crescita e quindi anche le ricette hanno dovuto evolversi per rispondere alle richieste sempre maggiori da parte dei consumatori.

Un tasto dolente sono gli insaccati che, a differenza di latticini e sughi di carne, sono ancora visti come poco consoni alla conversione verso il vegano. La ricetta della mortadella vegana che stiamo per descrivervi invece è la dimostrazione concreta che si può fare con estrema facilità e con risultati più che soddisfacenti.

Ingredienti e preparazione della mortadella vegana

Noi abbiamo usato le olive verdi ma a piacimento si possono inserire in alternativa anche i pistacchi come vuole la tradizione della Mortadella Igp.

Olive per tartine uniche
Olive (Foto di Polina Tankilevitch da Pexels)

INGREDIENTI

  • 500 g di fagioli bianchi di Spagna già cotti
  • 30 g olive verdi snocciolate
  • 20 g di agar agar
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • 2 barbabietole cotte
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 25 min)

All’interno di un robot da cucina unire i fagioli bianchi già cotti, le due barbabietole rosse, sale e pepe. Frullare bene finchè non si sarà formato un impasto cremoso. La purea di barbabietole conferirà al composto il colore rosa tipico della Mortadella.

A parte scaldare l’acqua assieme all’agar agar che si dovrà sciogliere bene (circa 4-5 minuti). In una terrina versare l’impasto di fagioli, l’acqua che servirà adesso da collante e le olive verdi tagliate a rondelle.

salame mortadella pistacchi ricetta facile veloce
Mortadella Igp (Foto di Corina Daniela Obertas AdobeStock)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Carbonara vegana super veloce, nessuna differenza dall’originale

Rivestire lo stampo di un plumcake con la carta e versarvi dentro l’impasto di fagioli. Riporre in frigo un paio di ore prima di sformare e tagliare a fette sottili con il coltello.