Mostaccioli, la ricetta tradizionale napoletana. Consigli e ingredienti

I mostaccioli sono un dolce tipico della tradizione napoletana che si prepara nel periodo natalizio a partire dall’8 dicembre

Mostaccioli
Mostaccioli (Instagram)

I mostaccioli, mustacciuoli in lingua napoletana, sono un dolce della tradizione della città partenopea. Il loro nome deriva dal latino mustaceum, dato che la loro origine risalirebbe al periodo dell’Antica Roma. In quell’epoca infatti erano serviti sotto forma di focaccia cucinata con il mosto d’uva che veniva cotto su foglie di lauro, da qui deriva il loro nome.

I mostaccioli si preparavano per congedare gli ospiti come segno di gentilezza. Con il passare dei secoli però la ricetta è stata modificata e adesso si preparano con il miele e il cioccolato.

I mostaccioli, la ricetta della tradizione napoletana

La caratteristica principale di questo dolce preparato nelle festività natalizie, a partire dall’8 dicembre giorno dell’Immacolata, e consumato insieme a roccocò, raffioli e struffoli è la durata della conservazione. I mustacciuoli chiusi in una scatola possono durare anche un mese senza perdere la loro morbidezza e bontà.

Mostaccioli
Mostaccioli (Instagram)

Ingredienti

500 g di farina 00
200 g di zucchero
1 bicchiere di acqua tiepida
150 g di mandorle tostate e tritate
100 g di miele
100 g di cacao amaro
20 g di cannella
200 g di cioccolata fondente

Procedimento

Per preparare i mostaccioli cominciate mischiando e mescolando farina, zucchero, cacao e mandorle tritate in una ciotola. Man mano che mescolate aggiungete un po’ alla volta l’acqua tiepida, miele e cannella, impastando per bene fino a che avrete un composto ben omogeneo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Torta al limone: ricetta senza lievito, pronta in soli 8 minuti

Ora lasciate riposare il vostro impasto per un’oretta, stendetelo, aiutandovi se volete, con un mattarello per ottenere una sfoglia di 1 cm.

Adesso andate a realizzare i rombi: tagliando ed eliminando i bordi e realizzando delle strisce larghe 6 cm circa e realizzando i vostri rombi con i lati obliqui di una lunghezza di 7 cm. Anche se potreste realizzarli di una misura leggermente più piccola o più grande.

Preparate una teglia su cui avrete disposto la carta forno e disponete i mostaccioli, cuocendoli a 180° per 20  minuti. Nel frattempo mettete a sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino e immergetevi completamente i dolcetti uno alla volta in modo che si ricoprano del tutto. Serviteli freddi.

Impostazioni privacy