Mousse al doppio cioccolato: in 5 minuti porti in tavola un dolce al cucchiaio squisito

La mousse al doppio cioccolato è un dolce al cucchiaio super godurioso. Gli amanti del cioccolato non sapranno proprio resistergli. Si prepara in 5 minuti.

ricetta mousse al cioccolato
Boule di mousse al cioccolato (Foto da pexels di delphine hourlay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Amanti del cioccolato la ricetta che riportiamo qui di sotto sarà per voi quello che l’ambrosia era nelle leggende per le divinità greche: il pasto perfetto.

Metafore a parte se c’è un dolce al cucchiaio a cui nessuno sa resistere è la mousse al cioccolato, tanto più se parliamo di un dessert al doppio cioccolato, come a dire al quadrato è meglio. Pochi ingredienti e in 5 minuti si può realizzare un dolce davvero godurioso.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Mousse al cioccolato senza uova

Sono solo 4 gli ingredienti necessari per preparare questa mousse al doppio cioccolato e a mancare sono anche le uova; il risultato è quello di un dessert che diventa più leggero senza perderne di gusto.

cioccolato fondente mousse
Barretta di cioccolato fondente (foto da pexels di eva bronzini)

INGREIDENTI

  • 250 g di cioccolato fondente
  • 300 g di cioccolato bianco
  • 155 g di latte intero
  • 175 g di olio di semi di girasole

PROCEDIMENTO (circa 5 minuti più riposo)

Per realizzare questo dessert iniziate grattugiando il cioccolato bianco e quello fondente e mescolandoli insieme in una pentola antiaderente. Fate sciogliere il mix di cioccolato, a fiamma bassa e mescola in modo continuo (potete svolgere questo passaggio anche a bagnomaria, ndr).

Integrate poi l’olio di semi e mescolate in modo che il cioccolato lo assorba completamente. Successivamente integrate il latte, continuando sempre energicamente con l’aiuto di una frusta a mano.

Continuate in questo modo fino ad ottenere un composto omogeneo e non troppo liquido. Quindi spegnete i fornelli e lasciate intiepidire sempre mescolando. Quando sarà ben fredda coprite con la pellicola per alimenti in modo che non si formi la patina superficiale.

latte
Bicchiere di latte (foto da pexels di alexas fotos)

Lasciate riposare la mousse a temperatura ambiente, per ottenere un risultato perfetto è meglio lasciar rassodare il dessert per almeno 6 ore, ma in generale la regola è che più riposa più sarà buona.

Trascorso il tempo necessario la mousse risulterà scura, quindi aiutandovi con un mixer ad immersione frullate il composto fino alla consistenza desiderata. A questo punto servite in coppette accompagnati, se preferite, da biscotti friabili o granella di nocciole.