Mousse cioccolato e lamponi, ricetta base: ingredienti e preparazione

La mousse al cioccolato e lamponi è un dolce che può essere gustato al cucchiaio oppure diventare la guarnizione ideale per torte e pasticcini

Mousse cioccolato e lamponi ricetta base
Mousse cioccolato e lamponi (Foto di Bru-nO da Pixabay)

In questa ricetta una morbida mousse di cioccolato fondente va a sposare con una delicata crema di lamponi freschi per un risultato particolare e sorprendente. Questo dessert è ottimo sia al cucchiaio che per guarnire torte e altre paste come i maritozzi di San Valentino del maestro pasticcere Iginio Massari, come spiegato in questo articolo.

La mousse al cioccolato e lamponi può essere conservata in frigorifero per due giorni e al posto del cioccolato fondente potete anche optare per una variante più dolce utilizzando quello bianco o al latte.

Mousse cioccolato e lamponi, la ricetta

La mousse al cioccolato prevede pochi e semplici ingredienti e un procedimento molto veloce: in poche semplici mosse preparerete un goloso dessert.

lamponi freschi
Lamponi (Foto di congerdesign da Pixabay)

INGREDIENTI (4 PORZIONI):

Per la mousse al cioccolato:

  • 350 ml di panna fresca
  • Una tavoletta da 200 g di cioccolato fondente
  • 100 ml di latte
  • 2 cucchiaini di zucchero a velo

per la crema ai lamponi:

  • 350 g di lamponi freschi
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 2 cucchiai d’acqua

PROCEDIMENTO (20 MINUTI):

Iniziamo preparando la mousse al cioccolato fondente: mettete il latte in un pentolino sul fuoco e immergete lo zucchero a velo in modo che si sciolga. Tagliate il cioccolato fondente che andrete a mettere in una ciotola.

Versateci sopra il latte caldo e mescolate con un cucchiaio energicamente. In questo modo il cioccolato si scioglierà rapidamente.

Lasciate che si raffreddi. In un altro recipiente montate la panna fresca che deve essere fredda presa direttamente dal frigo. Non appena sarà montata unite la crema di cioccolato e mescolate in maniera delicata, ottenendo un composto omogeneo e cremoso.

Lasciate riposare e raffreddare per un’ora abbondate in frigorifero.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Tegolini pere e cioccolato, colazione come quella del bar

Adesso potete dedicarvi alla crema ai lamponi: fate sciogliere lo zucchero nell’acqua in un pentolino sul fuoco. Aggiungete i lamponi freschi e lasciate che si cuociano per una decina di minuti. Schiacciate i frutti con una forchetta.

Frullate il contenuto ancora caldo con un frullatore a immersione e lasciate raffreddare. Servite la mousse al cioccolato e lamponi in bicchieri, mettendo prima uno strato di mousse, poi la crema ai lamponi e ancora la mousse al cioccolato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Iginio Massari presenta il Maritozzo di San Valentino, la bontà romana si tinge di rosa

Mousse cioccolato Lamponi
Lamponi (Foto di Couleur di Pixabay)

Potete inoltre decorare i vostri bicchieri di questo goloso dessert con altri lamponi o fragole, more e mirtilli.

Impostazioni privacy