Mousse al cioccolato senza uova, dolce al cucchiaio versione light

Si tratta di una versione molto gustosa e light in quanto non ci sono le uova, a differenza della ricetta classica della mousse al cioccolato, dove sono previsti gli albumi.

Mousse cioccolato senza uova ricetta vegana
Mousse cioccolato (Foto di M.studio AdobeStock)

A differenza della ricetta base generalmente preparata con l’albume d’uovo montato a neve, questa è molto più rapida e veloce, light visto che useremo la panna vegetale e adatta quindi a tutti.

La mousse al cioccolato senza uova può essere servita assieme a della panna montata come dessert a fine pasto oppure per farcire torte e bignè.

Servitela in bicchierini monoporzione ai vostri ospiti e il successone sarà assicurato in tavola.

Ingredienti e preparazione della mousse al cioccolato senza uova

Questa ricetta non è difficile, dovete solo stare attenti alla panna che in cottura non dovrà mai bollire e prima di unire la panna montata al cioccolato bisognerà aspettare che questo risulti tiepido per non smontare il composto finale.

Mousse cioccolato senza uova ricetta vegana
Panna liquida (Foto di Sea Wave AdobeStock)

INGREDIENTI (per 4 dosi)

  • 350 g di cioccolato fondente
  • 500 ml di panna fresca vegetale

PREPARAZIONE (circa 40 min + 2 ore in frigo)

Partire riscaldando in un pentolino 250 ml di panna che andrà cotta massimo ad una temperatura massima di 50°C, spegnere poi il fuoco e tenere da parte.

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato finemente. Incorporare quindi il cioccolato (tiepido!) alla panna e mescolare bene ma delicatamente per non smontare il composto.

Montare a parte con le fruste elettriche gli altri 250 ml di panna fresca e incorporarli alla ganache appena composta che nel frattempo avrà raggiunto una temperatura di 30/32°.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> French toast alla crema di nocciole, una vera favola

Cioccolato: benefici di mangiarlo tutti i giorni ed effetti negativi
Cioccolato fondente (Foto di Vie Studio da Pexels)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Mousse, la ricetta base. Gli ingredienti e il procedimento per farla al cioccolato o al limone

Versare la mousse al cioccolato in bicchieri di vetro o coppette di ceramica e riporre in frigo almeno un paio di ore prima di servire e guarnire.