Mousse di pesche e ricotta, golosa bontà con soli 3 ingredienti!

Mousse di pesche, un goloso dessert preparato con soli 3 ingredienti. Scopriamo la ricetta semplice e veloce perfetta da preparare in estate!

Mousse ricotta e pesche ricetta dessert
Mousse ricotta e pesche (Foto di muh23 AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Abbiamo già avuto modo di trattare in un precedente articolo sul sito in cosa consiste la mousse e le sue peculiarità nella preparazione dolciaria.

Incredibilmente soffice, la mousse è una preparazione davvero molto amata e resistergli è impossibile, soprattutto nelle versioni dolci.

Vediamo come realizzare anche quella con ricotta e pesche visto che potrebbe tornare utile per decorare e farcire pan di spagna, bignè oppure brioche caldissime realizzate con la pasta sfoglia.

Attenzione però, tanto facile e deliziosa che crea dipendenza! Fate attenzione ad averla nel frigo pronta all’uso.

Ingredienti e preparazione della mousse di ricotta e pesche

Fresca e vellutata, questa mousse è ideale anche da preparare in anticipo e conservare in frigo, per usarla all’occorrenza.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

torta soffice pesche ricetta
Pesche noce (foto di stevepb da Pixabay)

Per realizzare questa ricetta l’ideale sono le pesche gialle o percoche, perchè sono più sode e garantiscono la giusta consistenza. Vediamo allora la ricetta veloce per questo dolce da leccarsi i baffi!

INGREDIENTI (per 4 bicchieri)

  • 300 g ricotta mista fresca
  • 3 pesche mature
  • 1 cucchiaio zucchero
  • Biscotti secchi qb. per decorare (tipo Amaretti)

PREPARAZIONE (circa 10 min + 1 ora in frigo)

Per preparare la mousse di pesche iniziamo per prima cosa a lavare e asciugare le pesche gialle, poi tagliamole a pezzetti o a fette sottili e frulliamole (tenetene da parte qualche fetta per decorare) per bene all’interno di un robot da cucina, unendo lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso.

Frullare anche la ricotta con un mixer a immersione fino a ottenere un composto liscio e levigato. Componiamo a questo punto la mousse, unendo in un’unica terrina la ricotta frullata con il mixer di pesche ridotte a semi composto liquido.

Mescolare per bene con una spatola, facendo attenzione a non far scomporre il composto. Trasferire quindi nelle coppe o bicchieri coprendo fino a metà, aggiungere qualche pezzo di pesca e completare con altra mousse.

ricotta per soffioni
Ricotta fresca (foto da AdobeStock di id-art)

Decorare con dei biscotti secchi o Amaretti sbriciolati, trasferire in frigo dove la mousse deve riposare per almeno un’ora. A questo punto la nostra mousse di pesche è pronta per essere servita a tavola.