Mousse di ricotta alla Strega, si prepara in 5 minuti e ha solo 80 calorie

La mousse di ricotta alla Strega è ideale da servire come dolce al cucchiaio ma anche per arricchire le vostre preparazioni. Si prepara in 5 minuti.

mousse alla ricotta
Mousse bianca (foto da pexels di ds-stories)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Avete amici che si sono autoinvitati a casa per cena all’ultimo momento o semplicemente avete voglia di preparare un dolce gustoso e leggero? Niente di più semplice della mousse di ricotta alla Strega.

Il liquore Strega è un grande marchio italiano nel mondo, è un liquore a base di erbe prodotto dal 1860 a Benevento in Campania. Secondo la tradizione ad inventarlo fu appunto una strega, quindi il prodotto si lega alla tradizione popolare che vuole proprio nel Capoluogo di provincia campano la presenza di questa esseri magici.

La gradazione della Strega è del 40% ed è per questo che è considerato un digestivo; composto da circa 70 erbe il liquore si presta molto bene alla preparazione di diversi dolci proprio come la mousse di ricotta che vi proponiamo di seguito.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Mousse di ricotta stregata

Per preparare questo dolce al cucchiaio servono solo 4 ingredienti e 5 minuti. Un dolce cremose e leggero che ha solo 80 calorie.

ricotta per dolci
Boule di ricotta fresca (foto da Adobestock)

INGREDIENTI

  • 100 g di ricotta fresca light
  • 50 ml di panna fresca light
  • 20 g di zucchero canna
  • 5 ml di liquore Strega

PROCEDIMENTO (circa 5 mintui)

Con le dosi sopra indicate potrete preparare una mousse per circa 3-4 persone e per realizzarla non dovrete fare altro che iniziare montando la panna fresca che dovrà essere ben fredda, quindi potete lasciarla in congelatore anche 15-20 minuti prima di iniziare a lavorarla.

Quando la panna sarà montata a neve ben ferma riponetela in frigo e passate alla ricotta; passatela con un setaccio, quindi trasferitela in una boule capiente e aiutandovi con una forchetta sgranatela in modo da ottenere una crema.

Aggiungete alla boule con la ricotta lo zucchero di canna (potete sostituirlo con 10 g di stevia o altro dolcificante naturale, ndr) e il liquore Strega, quindi amalgamate i tre ingredienti utilizzando una spatola.

dolce alla strega
Liquore Strega (foto da Instagram di @ strega1860usa)

Quando avrete ottenuto un composto liscio e senza grumi è il momento di aggiungere la panna che andrà incorporata un poco alla volta e con movimenti delicati per fare in modo che non si smonti.

Servite in coppette e servite subito o se volete potete guarnire con granella di mandorle.