Mousse al tonno, la segreta golosità nascosta negli antipasti di Natale

Tartine, tramezzini, panini, con la mousse al tonno avranno qualcosa di goloso e di magico. E’ l’ingrediente che spesso sparisce e si nasconde dietro la farcitura ma il sapore e la morbidezza dei preparati è inconfondibile.

Mousse al tonno (Foto di Francesco Ravenda per CheCucino.it)

Soprattutto se prepari gli antipasti ore prima, devi tenerli in frigorifero e comunque anche fuori dal frigo, si asciugheranno e si induriranno. Spalma un velo sottile di questa mousse e noterai la differenza. Puoi prepararli  addirittura il giorno precedente l’evento.

Oltre agli antipasti, puoi pensare di preparare torte rustiche e perfino primi piatti. Per utilizzare la mousse con i piatti di pesce, aggiungi le alici seguendo questa ricetta: Mousse al tonno, perfetta per farcire gli antipasti di Natale. La ricetta veloce – Per il pandoro che avanzerà, segnati questa ricetta per utilizzare la mousse: Cestini salati di Pandoro con mousse di tonno e salmone, ricetta del riciclo

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ingredienti e preparazione della mousse al tonno

Tempo di preparazione: 5 minuti. Utilizza del formaggio spalmabile tipo robiola. La maionese ha il compito di ungere e unire compattando il tonno e il formaggio che altrimenti sarebbe difficilmente spalmabile. Se il composto risulta troppo duro aggiungine un po’ di più.

Puoi comunque non aggiungerla se utilizzi un formaggio più morbido come lo stracchino o la ricotta ed eventualmente aggiungi un goccio di olio di semi. Per una struttura più fine potresti frullare il tutto, soprattutto se utilizzi la ricotta.

 

Mousse al tonno, ingredienti: tonno, maionese, robiola (Foto di Francesco Ravenda per CheCucino.it)

INGREDIENTI

  • 160 gr tonno sott’olio
  • 100 gr formaggio fresco spalmabile
  • 50 gr maionese

 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Torta di mele, senza forno contro il caro bolletta e con solo 3 ingredienti
  2. Antipasti di Natale da preparare in anticipo. Pronti in 10 minuti: mettiti subito ai fornelli
  3. Grissini di Natale al cioccolato, croccanti e divertenti piaceranno a tutti

 

PREPARAZIONE

Sgocciola il tonno e versalo in una ciotola, schiaccialo e sminuzzalo con una forchetta. Aggiungi la maionese e di una prima, veloce mescolata. Aggiungi il formaggio spalmabile e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.

 

Tramezzini con mousse al tonno (Foto di topntp26a su Freepik)

La mousse è pronta da utilizzare. Se non la usi subito, mettila in frigorifero coperta con la pellicola, fino al momento di utilizzarla. Puoi anche aggiungere delle spezie, olive, capperi, all’impasto in base all’utilizzo che vorrai farne.