Un dessert semplice e di grande resa scenica firmato dal pasticcere e cioccolatiere Ernst Knam volto noto amatissimo in tv e sui social.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Merluzzo (surgelato) alla pizzaiola. Cosa puoi fare quando il pesce non è fresco
- L’aceto bianco è la soluzione giusta: la scoperta è sensazionale
- #SiFaCosì, Bruno Barbieri oggi propone pane carasau farcito con faraona e insalata gourmet
Il volto amato di “Bake Off Italia” è tra i pasticceri più apprezzati del nostro Paese per il suo estro ed il carattere gioviale che lo caratterizza anche nel look sbarazzino e in costante divenire.
Ernst Knam nel suo laboratorio milanese realizza sempre delle torte spettacolari ma una in particolare può essere facilmente replicata a casa nostra, si tratta della mousse ai tre cioccolati in formato monoporzione.
Vediamo come realizzarla in poche semplici mosse per un risultato scenico che farà felici grandi e piccini senza dubbio alcuno!
Ingredienti e preparazione della mousse tre cioccolati
Le dosi di questa ricetta di Ernst Knam sono per 8 persone. La preparazione prevede un tempo di 20 minuti, a cui si aggiungono il riposo delle mousse e circa 15 minuti di cottura.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

INGREDIENTI (per 8 pesone)
Mousse di cioccolato fondente:
- 100 g cioccolato fondente 65%
- 1 tuorlo
- 100 ml panna fresca
Mousse di cioccolato al latte:
- 100 g cioccolato al latte
- 1 tuorlo
- 20 ml latte intero
- 100 ml panna fresca
- 2,5 g gelatina in fogli
Mousse di cioccolato bianco:
- 100 g cioccolato bianco
- 1 tuorlo
- 20 ml latte intero
- 100 g panna fresca
- 2,5 g gelatina in fogli
- 300 g biscotto marquise (per l’impiattamento finale)
PREPARAZIONE (circa 60 min)
Per le mousse al cioccolato sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente ricordandosi di mescolare di tanto in tanto. Nel frattempo montare il tuorlo d’uovo con le fruste elettriche e, in un altro recipiente, anche la panna fresca (usate sempre dei contenitori freddi per evitare che si smontino troppo velocemente i due ingredienti).
Quando il cioccolato sarà sciolto, aggiungervi prima il tuorlo e poi la panna. Conservare in frigo fino alla preparazione successiva.
Allo stesso modo preparare le mousse di cioccolato al latte e cioccolato bianco. A queste due mousse andranno aggiunti poi anche la gelatina in fogli precedentemente ammollata in un po’ di acqua e poi sciolta in un goccio latte caldo.
Visualizza questo post su Instagram
Versare infine il tutto negli appositi stampi (rettangolari o tubolari per consentire poi il taglio a fette) e fare raffreddare in frigorifero.
Tagliare la mousse a fette e servire con il biscotto marquise. Per realizzare invece esattamente la torta e non le monoporzioni bisognerà usare tre stampi rettangolari che andranno compattati alla fine di ogni preparazione a strato.