Mozzarella in carrozza con pesto di pistacchi e mortadella, una vera goduria pronta in pochi minuti

La mozzarella in carrozza con pesto di pistacchi e mortadella è un contorno gustoso e saporito, pronto in pochi minuti. Ecco come realizzarlo.

mozzarella in carrozza con pesto di pistacchi e mortadella ricetta veloce
Mozzarella in carrozza con pesto di pistacchi e mortadella
(Foto di Comugnero Silvana AdobeStock)

I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:

La mozzarella in carrozza con pesto di pistacchi e mortadella è un piatto fritto gustoso e sfizioso, ideale da servire come antipasto o contorno, ma anche come aperitivo.

Un delizioso stuzzichino che parte dalla classica mozzarella in carrozza e la arricchisce con pesto di pistacchi e mortadella, per un risultato da leccarsi i baffi!

La ricetta è molto semplice e in pochissimi minuti avrete un appetitoso e sfizioso piatto da servire in tavola in famiglia. Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo piatto.

Mozzarella in carrozza con pesto di pistacchi e mortadella, ingredienti e procedimento

La mozzarella in carrozza con pesto di pistacchi e mortadella andrebbe consumata subito appena fritta, ma si può comunque conservare in frigorifero e consumare entro 24 ore.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

mozzarella in carrozza con pesto di pistacchi e mortadella ricetta veloce
Pesto di pistacchi (foto di TTLmedia AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 2 persone)

  • 12 fette di pane
  • 2 mozzarelle
  • 150 g di mortadella
  • 2 uova
  • Pan grattato q.b.

Per il pesto:

  • 3 cucchiai di ricotta
  • 20 g di pistacchi
  • Basilico q.b.
  • Olio q.b.

Per friggere:

  • Olio di semi q.b.

PROCEDIMENTO (circa 25 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prepariamo il pesto quindi in un mixer uniamo le foglie di basilico, i pistacchi, la ricotta e l’olio. Frulliamo fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Prendiamo ora le nostre fette di pane e spalmiamo sopra il pesto, quindi aggiungiamo anche una fetta di mortadella e la mozzarella a pezzetti. Chiudiamo con un’altra fetta di pane e sigilliamo bene i bordi, quindi passiamo il pane prima nell’uovo e poi nel pangrattato.

Dopodiché quando saranno pronte tutte le fette di pane, prendiamo una padella e versiamo al suo interno l’olio di semi, quindi quando sarà caldo friggiamo le mozzarelle in carrozza.

mozzarella in carrozza con pesto di pistacchi e mortadella ricetta veloce
Il piatto pronto da gustare (foto di ilyashapovalov AdobeStock)

Quando saranno dorate, scoliamo su carta assorbente e lasciamo intiepidire, dopodiché trasferiamo su un piatto da portata e serviamo le nostre mozzarelle in carrozza con pesto di pistacchi subito ancora calde!