Muffin di colomba, perfetti per riciclare gli avanzi di Pasqua. Ricetta furba

Sono dei dolcetti golosi realizzati con un impasto molto semplice arricchito da cubetti di colomba, magari proprio quella che resta in dispenda e non si riesce a terminare dopo le feste. 

Muffin colomba avanzata ricetta anti spreco
Muffin colomba avanzata (Foto di Ksenia Chernaya da Pexels)

Chi l’ha detto che per forza i dolci delle festività debbano essere cestinati una volta chiusi tutti i giochi. Un esempio di perfetta ricetta anti spreco per non buttare nell’umido la colomba rimasta in dispensa è quella dei muffin super fragranti il cui ripieno è interamente realizzato proprio con il dolce di Pasqua più amato di sempre.

I muffin di colomba sono un’idea perfetta per riciclare i dolci avanzati, ottimi per la prima colazione ma anche da portare a scuola o in ufficio per uno spuntino di metà mattina.

Sono incredibilmente facili da realizzare, ci servono solo pochi minuti ed il gioco è fatto. Partiamo con la spiegazione.

Ingredienti e preparazione dei muffin di colomba ricetta anti spreco

Non abbiamo usato zucchero per questa ricetta perchè è già presente nell’impasto della colomba, ma se preferite i muffin ancora più dolci allora potete aggiungerne circa 30 g.

Migliore Colomba pasquale 2022 classifica
Colomba pasquale 2022 (Foto di fotoluigi868 AdobeStock)

INGREDIENTI (per circa 10 muffin)

  • 250-280 g di colomba di Pasqua
  • 1 uovo grande
  • 100 g di farina 00
  • 160 ml di latte intero o bevanda vegetale di soia
  • 60 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100 g di cioccolato fondente

PREPARAZIONE (circa 35 min)

All’interno di una terrina capiente rompere a piccoli pezzetti la colomba (o le colombe avanzate) e mescolarli assieme all’uovo, al latte e all’olio creando un bell’impasto morbido e compatto.

Aggiungere poi anche gli ingredienti secchi quali farina setacciata, lievito, zucchero e pezzi di cioccolato tagliati grossolanamente al coltello. Amalgamare bene con una spatola per ottenere un composto umido e facilmente lavorabile.

Prelevate una piccola quantità di impasto servendosi di un cucchiaio (oppure un porzionatore per gelati) e riempite i pirottini di carta o silicone per muffin.

Inserire i pirottini in forno
Inserire i pirottini in forno (Foto di alfa27 AdobeStock)

Infornate i muffin di colomba a 180° per circa 25 minuti modalità statica. Una volta pronti lasciarli raffreddare prima di gustarli a merenda oppure colazione inzuppati nel latte o nel tè.