Muffin al formaggio soffici e filanti, i bambini ne vanno pazzi!

Voglia di una merenda salutare per i vostri bambini? Questi muffin sono ottimi sia da consumare in casa che a scuola ricchi di gusto e nutrienti. Ecco come prepararli in pochissime mosse. 

Muffin al formaggio ricetta svuota frigo bambini
Muffin al formaggio (Foto di congerdesign Pixabay)

I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:

Quante volte i più piccoli chiedono merendine piene di grassi e zuccheri per le merende di metà mattina o del pomeriggio?

Molti genitori in preda alla disperazione tendono ad accontentarli per non subire le loro lamentele, ma senza pensarci danno loro da mangiare prodotti industriali che non saziano affatto ma anzi vanno ad incrementare la loro voglia di cibo spazzatura.

Avete mai pensato invece di poter preparare voi delle merende salutari utilizzando degli ingredienti che avete voi in frigo? Questi muffin ai formaggi sono un ottimo modo per smaltire quelli presenti negli scaffali del frigo, proponendo però dei piccoli appetizer nutrienti e saporiti che appagano il palato e placano il senso di fame che soprattutto nei più piccoli a volte è incontrollabile.

Vediamo come sfornarli facilmente a casa nostra, vi diamo un dosaggio per crearne 10-12 circa. Sono ottimi anche per gli aperitivi con gli amici magari accompagnati da dell’ottimo vino bianco con le bollicine però.

Ingredienti e preparazione dei muffin al formaggio

Per la scelta dei formaggi noi siamo andati sul Parmigiano (per natura senza lattosio), la Fontina, il Pecorino e la scamorza, ma si possono usare anche altre tipologie che avete in frigo purché siano bilanciate, due più salate e due più dolci.

Fontina Dop allerta alimentare Escherichia Coli
Fontina Dop (Foto di PDPhotos da Pixabay)

INGREDIENTI (per 10-12 muffin)

  • 250 g di farina 0
  • 100 g di scamorza affumicata
  • 100 g di Fontina Dop
  • 50 g di Pecorino Romano Dop
  • 100 g di Parmigiano Reggiano Dop (senza lattosio)
  • 2 uova intere
  • 160 ml di latte intero
  • 50 ml di olio di semi di mais
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • Origano secco qb.
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 35 min)

La prima cosa da fare è versare in una boule capiente le uova, l’olio, il latte, il lievito per torte salate, origano, sale e pepe mescolando con una frusta elettrica per circa 3 minuti fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Solo allora tagliare a cubetti prima la Fontina e poi la scamorza che andranno gettate nell’impasto, poi anche il Parmigiano e il Pecorino grattugiati grossolanamente.

Mescolare ora con una spatola per incorporare tutti gli ingredienti. Munirsi di pirottini per muffin, vanno bene sia quelli di carta che quelli di silicone più pratici.

Inserire i pirottini in forno
Inserire i pirottini in forno (Foto di alfa27 AdobeStock)

Versare dentro l’impasto fino a 3/4 del pirottino, quindi disporli nella lastra del forno che andrà inserita a metà dell’apertura. Cuocere a forno statico per 25 minuti a 180° C controllando che non si brucino troppo.

La superficie deve essere ambrate, mentre l’interno asciutto e spumoso (potete fare la prova dello stecchino). Portare in tavola tiepidi affinché i vostri bambini non si brucino.