Muffin al Grana Padano con miele e gocce di cioccolato

Un nuovo super dolce per la merenda dei bambini, stavolta il connubio è tra mele, cioccolato e Grana Padano. Proviamo? Non ve ne pentirete.

Muffin Grana Padano Dop, miele e cioccolato ricetta bambini
Muffin Grana Padano Dop, miele e cioccolato (Foto di Mylene 2401)

Stiamo proponendo alcuni azzardi che forse non approvereste ma una volta messi in forno vi renderete conto di quanto sono buoni questi muffin al Grana Padano Dop, con miele e gocce di cioccolato fondente.

Un dolcino ricco di vitamine (calcio, fosforo, vitamina A, B, C e D) nonché polifenoli che donano carica ed energia per trascorrere con grinta la giornata dal mattino sino a sera.

Ingredienti e preparazione dei muffin con miele e cioccolato fondente

In alternativa al cioccolato potete usare anche i mirtilli disidratati che doneranno una carica in più di dolcezza. Sono anche ottimi per migliorare la vista e la fragilità capillare.

Ciambellone yogurt e Grana Padano Dop ricetta bambini
Grana Padano Dop grattugiato (Foto lcb by Pixabay)

INGREDIENTI

  • 2 uova intere
  • 120 g farina 00
  • 40 g miele di acacia
  • 50 g olio evo
  • 1/2 l latte parzialmente scremato
  • 100 g Grana Padano Dop 24 mesi
  • 50 g gocce cioccolato fondente
  • 1 bustina lievito per dolci

PREPARAZIONE

Con una frusta sbattere in una terrina le uova intere, la farina setacciata, il Grana Padano Dop, il lievito, inseguito incorporare anche il miele, il latte e l’olio.

Solo alla fine aggiungere anche le gocce di cioccolato, mescolare bene gli ingredienti finché il composto sarà bello amalgamato e compatto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Ciambellone allo yogurt e Grana Padano Dop, la merenda dei campioni

Muffin Grana Padano Dop, mele e cioccolato ricetta bambini
Muffin con gocce di cioccolato (Foto di wpaczocha by Pixabay)

Usate i pirottini di carta o silicone che non hanno bisogno di essere imburrati e aggiungere una cucchiaiata di impasto. Lasciare mezzo centimetro sopra per far sì che la pasta possa lievitare correttamente in forno. Infornare a forno statico a 180° C per circa 25 minuti.