Muffin integrali al miele

PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 30 minuti
Muffin integrali al miele: la preparazione

PRESENTAZIONE

I muffin integrali al miele sono una versione ‘light’ dei muffin tradizionali, realizzati senza burro e con la farina integrali, ma resi ugualmente deliziosi dalla magia del miele e dal dolce sapore dell’uvetta, che può essere sostituita dai mirtilli o dai frutti di bosco (o da gocce di cioccolata). Ideali come prima colazione o ancora meglio al pomeriggio accompagnati da una bella tazza di tè fumante.

Il muffin, per chi non lo sapesse, è un dolce tipico inglese menzionato per la prima volta nel 1703 con la scrittura “moofin”. Secondo molti il termine deriva dal francese mouflet, che significa soffice inteso come il pane, altri vogliono far derivare la parola dal tedesco muffen che significa piccole torte.

Inizialmente i muffin venivano preparati dal fornaio come cibo per i servi e venivano realizzati con i pezzettini di pane rimasti sulla tavola dei nobili nei giorni prima e con i rimasugli di lavorazione di biscotti, mescolando il tutto con delle patate schiacciate, per poi essere fritto. In seguito divenne l’alimento preferito dai padroni per l’ora del tè, fino ad essere tramandato all’uso ‘quotidiano’ e commerciale dei giorni nostri.

ThinkstockPhotos-178096124

INGREDIENTI

  • 250 gr di farina integrale
  • 2 uova
  • Un pizzico di sale
  • 150 gr di miele
  • 1/2 bustina di lievito
  • 125 gr di yogurt
  • 40 gr di noci
  • 50 ml di olio di girasole
  • 80 gr di uvetta

PROCEDIMENTO

Mettete l’uvetta in ammollo in una ciotolina. In una ciotola a parte e più grande mescolate le uova, il miele, lo yogurt e l’olio e amalgamate bene gli ingredienti.

Nella ciotola addizionate la farina, il lievito e un pizzico di sale e mescolate con cura fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto unite anche l’uvetta messa in ammollo e strizzata e le noci tritate in modo grossolano.

Adesso versate il composto nei pirottini e metteteli su una teglia da muffin. Fate cuocere i muffin integrali al miele nel forno per mezz’ora ad una temperatura consigliata di 180°C. Buon appetito e arrivederci alla prossima ricetta su Checucino.it

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post