Muffin salati con solo 130 kcal. Ti bastano pochi ingredienti: finiranno in attimo

Un aperitivo, un contorno, un buffet, i muffin salati si adattano benissimo ad ogni evento con un effetto visivo sorprendente e con un sapore travolgente. E con la forma dei muffin potrai invogliare anche i bambini.

ricetta muffin salati
Muffin salati con verdure (Foto di kaitlyn chow unsplash)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Come fare i fiocchi di neve, le brioche senza uova soffici e golose amate da tutti
  2. Antipasti di Natale da preparare in anticipo. Pronti in 10 minuti: mettiti subito ai fornelli
  3. Benedetta Rossi prepara le polpette di zucchine e ricotta. La ricetta perfetta per stasera

Le zucchine sono ricche di acido folico, vitamina C e vitamina E. Hanno effetti benefici sulla diuresi, sulla stipsi e contrastano l’infiammazione intestinale. Sono stati riscontrati anche effetti benefici sulla prevenzione di alcuni tumori.

Con solo 130 calorie avrai un piatto che completerà qualunque menù vorrai preparare sia a base di pesce sia a base di carne. Accompagnali anche con la salsa tzatziki: Salsa tzatziki, la ricetta semplice per realizzarla in pochissimi minuti!

 

Ingredienti e preparazione dei muffin salati

Ingredienti per 8 porzioni. Tempo di preparazione: 20 minuti. Lascia gocciolare le zucchine più tempo possibile per far fuoriuscire l’acqua di vegetazione: porterà via il sapore amaro che le zucchine fuori stagione si portano dietro.

Facile variare questa ricetta cambiando le verdure all’interno. In questo periodo, ad esempio è più facile utilizzare la zucca o i cavoli o le carote, sostituendoli alla zucchina. Aggiungi del formaggio oppure la scamorza per ottenere un cuore filante.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

Stampo per muffin (Foto di Francesco Ravenda per CheCucino.it)

INGREDIENTI

  • 70 gr di farina
  • 1 zucchina grattugiata
  • 1 patata sbucciata e grattugiata
  • 3 cucchiai di farina di semola
  • 50 ml di latte
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 30 gr di formaggio grattugiato
  • 1 cucchiaio di lievito in polvere
  • prezzemolo q. b.
  • sale q. b.

 

 

PREPARAZIONE

Pulisci e lava la zucchina, grattugiala e poi mettila in un colino spargendo sopra, del sale grosso e lasciala colare per 30 minuti, al termine di questo tempo, strizzala e versala in una ciotola. Aggiungi la farina, il latte e mescola bene.

Lascia riposare per 10 minuti. Nel frattempo lava e sbuccia la patata, grattugiala, sminuzza il prezzemolo, grattugia il formaggio, versa il tutto nella ciotola con la zucchina. Aggiungi le uova, il sale, l’olio e il lievito in polvere.

Mescola bene in modo da ottenere un composto omogeneo. Setaccia la farina e aggiungila, continua a mescolare fino a quando non si sarà assorbita completamente. Metti i pirottini in uno stampo per muffin e versa l’impasto senza superare la metà in altezza.

 

ricetta muffin salati
Muffin salati (Foto di ekrulila pexels)

Metti in forno a 180 gradi per 20 minuti. Lascia intiepidire metti in un vassoio e porta in tavola. In alternativa puoi mettere un pirottino in un piatto accanto ad una fetta di carne.