Muffin vegani con scaglie di cioccolato fondente, una delizia leggera adatta a tutti

I muffin vegani sono l’idelae per chi segue un’alimentazione vegana oppure anche soltanto per chi vuole mantenersi leggero e anche solo per gustare qualcosa di nuovo rispetto ai soliti dolcetti

Muffin vegani con scaglie di cioccolato
Muffin vegani (Foto di Josh da Adobe Stock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

I muffin vegani sono delle delizie e non importa se stiate seguendo un’alimentazione vegana appunto oppure siate onnivori, in ogni caso avete “l’obbligo” di provarli e prepararli.

Questa ricetta è molto veloce e prevede il latte di soia al posto di quello vaccino oltre al cioccolato fondente e all’estratto di vaniglia che renderà tutto molto più profumato e delizioso. Scopriamo quindi la ricetta facile e veloce e tutti gli ingredienti che ci occorreranno.

Muffin vegani, la ricetta

I muffin vegani sono adatti anche per chi vuole seguire un regime di dieta ipocalorico visto che contengono ben poche calorie e sono lo stesso ottimi: provateli a colazione ma anche come dessert con i vostri amici, siano essi vegani o no.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Muffin vegani con scaglie di cioccolato
Muffin vegani (Foto di Chris DoAl da Adobe Stock)

INGREDIENTI

  • 300 g di farina di tipo 00
  • 240 ml di latte di soia
  • 100 g di zucchero
  • 70 ml di olio di semi di girasole
  • Un cucchiaino d bicarbonato 
  • Un bustina di lievito in polvere per dolci
  • 100 g di cioccolato fondente
  • Un scorza di limone grattugiata
  • Un pizzico di sale fino
  • Un cucchiaio di estratto di vaniglia

PROCEDIMENTO

Prima di tutto versiamo in una boule la farina, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato di sodio e la scorza di un limone grattugiata. In un’altra ciotola versiamo il latte di soia, l’essenza di vaniglia e l’olio di semi di girasole.

A questo punto possiamo unire il contenuto delle due ciotole e con rapidità amalgamare il tutto. Dunque aggiungiamo l’estratto di vaniglia e il cioccolato fondente che avremo in precedenza tritato a scaglie. Amalgamiamo il tutto per bene e distribuiamolo nel composto in maniera uniforme.

Mettiamo il composto nei pirottini dei muffin, avendo cura di non riempirli fino all’orlo perché cresceranno in cottura. Quindi in forno già caldo inforniamo a 180 gradi per venti minuti circa.

Muffin vegani con scaglie di cioccolato
Muffin vegani (Foto di petrrgoskov da Adobe Stock)

Prima di servire i muffin vegani con scaglie di cioccolato dobbiamo farli raffreddare per bene. Saranno più buoni freddi e gustati come dessert o come colazione accompagnando una bella tazza di latte.