Muffins con sorpresa: la ricetta furba per averli pronti in 20 minuti!

0
23
muffins sorpresa ricetta

Muffins con sorpresa: vi proponiamo la ricetta facilissima e furba per un dolcetto dal cuore speciale, pronti solamente in 20 minuti!

muffins sorpresa ricetta
Se non abbiamo recuperato i pirottini, tagliamo tanti quadrati di carta forno, bagnamo leggermente e sistemiamo nei vari stampi. Saranno ugualmente un successo!

 

I muffins sono un dolcetto tipico anglosassone, dalla consistenza simile ad una torta al burro ma ancora più golosi e morbidi. Soffici nella loro struttura ed arricchiti con gocce di cioccolato, oggi vogliamo proporvi una versione molto facile, l’impasto si prepara in pochi minuti e cuociono solo 20 minuti. La loro sorpresa conquisterà tutti, grandi e soprattutto bambini! Vediamo cosa occorre

  • 250 gr di farina;
  • 100 gr di burro;
  • 3 uova;
  • 220 gr di zucchero;
  • gocce di cioccolato a piacere;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 1 pizzico di sale;
  • 200 ml di panna fresca liquida;
  • 150 gr di cioccolato fondente;

 

LEGGI ANCHE: Muffin alle mele: la ricetta velocissima ed economica per stupire tutti

Muffins con sorpresa: la ricetta dal cuore morbido di ganache al cioccolato

Preparare questi muffins sarà davvero divertente ed il loro cuore morbido e goloso farà venire l’acquolina in bocca a tutti! La ricetta furba prevede di preparare il ripieno mentre le tortine cuociono in forno così da assemblare poi il tutto senza perdere ulteriormente tempo. Scopriamo assieme i semplici passaggi

Per rimanere aggiornato su trucchi e consigli di cucina CLICCA QUI 

In una ciotola capiente uniamo lo zucchero ed il burro a temperatura ambiente. Affinché il risultato sia ottimale, usciamolo dal frigo almeno 1 ora prima della preparazione. Con l’aiuto delle fruste elettriche iniziamo a montare fino ad ottenere un composto cremoso ma ben compatto. Uniamo le uova uno alla volta in modo che possano essere assorbite completamente. Setacciamo la farina con il lievito e la vanillina ed aggiungiamo le polveri poco alla volta. In ultimo uniamo il sale e le gocce di cioccolato amalgamandole con una spatola. Sistemiamo nello stampo apposito per muffin dei pirottini di carta colorata oppure semplici, riempiamoli per 2/3 ed inforniamo in modalità statica a 170° per 20 minuti. Facciamo la prova stecchino e se risulta ben asciutto i nostri dolcetti sono pronti. Sforniamoli e lasciamoli raffreddare completamente. Mentre i muffins cuociono in forno, riscaldiamo la panna in un pentolino senza arrivare al bollore. In una ciotola di vetro o di ceramica spezzettiamo il cioccolato ed uniamogliela  iniziando a mescolare con un cucchiaio per poi passare ad una frusta in modo da sciogliere completamente gli ingredienti. Lasciamo raffreddare qualche secondo e poi versiamo in una sac-a-poche riponendo in frigo. Quando le nostre tortine saranno ormai raffreddate, pratichiamo con un coltellino affilato un’incisione in centro svuotandolo. Con la sac -a – poche riempiamo la zona svuotata e poi creiamo dei ciuffetti di panna. Serviamoli e godiamoci il loro cuore morbidissimo!

Qualche consiglio utile…

Affinché le gocce di cioccolato in cottura non si sistemino tutte sul fondo dell’impasto, inseriamole almeno un’ora prima della preparazione in congelatore. Questo permetterà di farle rimanere ben distribuite in tutti i nostri dolcetti. Se abbiamo il microonde, in una ciotola di vetro o ceramica inseriamo il cioccolato e la panna a diamo 60 secondi a 750W, usciamo dal forno e mescoliamo. Ripetiamo nuovamente l’operazione mescolando di continuo ed in pochi secondi avremo ottenuto una perfetta ganache!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO INSTAGRAM