Mug cake Lindor, il dolce in tazza pronto in 2 minuti. Da provare!

La ricetta della mug cake Lindor, le deliziose e famosissime praline di cioccolato, è davvero semplice e si prepara in soli 2 minuti.

mug cake al cioccolato
Mug cake al cioccolato (foto da pinterest di @magicmaman)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le mug cake, letteralmente torta in tazza, è un dolcino veloce e pratico, un’ottima e golosa idea per una merenda di metà giornata.

Il concetto della mug cake è quello di mescolare all’interno di un solo recipiente, che è appunto la tazza, tutti gli ingredienti indispensabili alla realizzazione del dolce e poi cuocere il tutto in microonde così da avere quando se ne ha voglia un dolce a portata di mano e senza sporcare la cucina.

Così le ricette possibili della mug cake sono praticamente infinite da quelle più “classiche” al cioccolato a quelle più golose e corpose da preparare per esempio con la zucca. Con la ricetta di oggi restiamo sul classico con un torta in tazza cioccolattosa ma con l’aggiunta dei Lindor le famosissime praline della Lindt.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Mug cake al cioccolato Lindt

Gli ingredienti, quindi, sono quelli classici della preparazione dolciaria, ma le porzioni sono proporzionate al contenitore e in più abbiamo l’aggiunta del cioccolato Lindt. Diventerà la merenda preferita.

mug cake al cioccolato lindt
Scatola di cioccolattini Lindor (foto da @lindt Instagram)

INGREDIENTI

  • Una tazza
  • 3 cucchiai di farina 00
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di cacao
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 tazzina di latte
  • 1/2 tazzina di olio di semi
  • 2 Lindor

PROCEDIMENTO (circa 5 minuti)

La bellezza delle mug cake è che sono semplicissime nella realizzazione e possono essere un buon modo, per chi non ne è avvezzo, di avvicinarsi alle preparazioni dolciarie. Sbagliare è davvero difficile.

Una volta procurata la vostra tazza cominciate a versare all’interno i vari ingredienti iniziando dai farinacei, quindi farina, zucchero, cacao e lievito a cui darete una prima mescolata.

Proseguite con l’aggiunta del latte e dell’olio e mescolate sempre con il cucchiaio per ottenere un impasto liquido ma liscio e senza grumi.

Livellatelo all’interno della tazza e aggiungete le due praline di Lindor facendo delle pressioni in modo che i cioccolatini finiscano al centro dell’impasto.

mug cake bicolor
Mug cake bigusto (foto pinterest di @whatgreatgrandmaate)

Non resta che passare alla cottura: in microonde per 1-2 minuti a 750 w. Una volta cotta, la torta è praticamente pronta per essere gustata: sarà davvero golosissima con un cuore morbido e cremoso.