Nachos di ceci, ricetta light velocissima senza sensi di colpa

Voglia di uno snack che però non ha le classiche calorie di quelli del supermercato? Prova i nachos di ceci, ottimi da soli o con tante salse gustose. 

Nachos di ceci ricetta veloce vegan
Nachos di ceci (Foto di vm2002 AdobeStock)

Quando si sentiamo nominare i nachos pensiamo subito al Su America, guacamole, avocado, cocktail a base di frutta fresca caraibica e tante spezie. Questo snack però nei supermercati – leggi qui la classifica dei supermercati migliori in cui fare la spesa – è decisamente molto salato e ricco di calorie.

Non una buona idea se si vuole moderare le calorie e regolare la dieta quotidiana sulla base del corretto apporto di micro e macro nutrienti.

C’è però una buona soluzione a riguardo che permette di soddisfare il palato dando l’illusione di mangiare questo snack ma con un quantitativo di grassi e carboidrati nettamente inferiore. Curiosi? Vediamo al ricetta veloce dei nachos ai ceci.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ingredienti e preparazione dei nachos ai ceci

Per le spezie andate molto a piacere, noi abbiamo usato in egual misura timo, origano e paprika affumicata, ma si possono usare anche curry, peperoncino oppure erba cipollina o aglio se piacciono.

Pasta fagioli e ceci ricetta smart
Ceci precotti (Foto di HandmadePictures AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 100 g di farina di ceci
  • 220 g di acqua
  • 1 cucchiaio di olio
  • Sale qb.
  • Timo qb.
  • Origano qb.
  • Paprika affumicata qb.

PREPARAZIONE (circa 40 min)

All’interno di una boule capiente versare la farina setacciata, l’acqua, il sale, l’olio e le spezie a piacere. Mescolare con una frusta in modo che si formi un composto liscio senza grumi.

Portare sul fuoco una padella ampia antiaderente da 24 cm e non appena il fondo sarà caldo versare un mescolo di composto. Attendere che si formino le prime bolle in superficie per rimuovere la crepe e riporla su un piatto piano. Terminare la preparazione delle crepes.

Stendere su un ripiano le crepes e tagliarle a triangoli della stessa misura (procedere prima con i tagli a croce, poi a otto e via di seguito fino a ridurre le dimensioni).

Riporre i triangoli sulla leccarda del forno precedentemente rivestita di carta e cuocere a 180° C per 15 minuti forno statico dal momento in cui il forno arriva a temperatura.

LEGGI ANCHE –> Vegan nuggets di tofu, ricetta gluten free e super croccante

cavoletti bruxelles ricetta forno croccante saporita facile
Salsa aioli (Foto di Daria Nepriakhina da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Salsa agrodolce, chef Rosy Chin insegna la vera ricetta cinese

Attendere che si freddino e poi inzupparli nella vostra salsa preferita per gustarli al meglio. Il nostro suggerimento è quello di preparare la salsa aioli in casa, oppure quella Romesco con i peperoni rossi. Dura scelta, anche se sono ottimi anche sgranocchiati da soli per merenda.