Naso chiuso: rimedi naturali per liberare le vie respiratorie!

Problemi con il naso chiuso? Date un’occhiata anche voi a tutti i rimedi naturali migliori per risolvere il problema in un batter d’occhio!

rimedi naturali naso chiuso
(Pixabay)

L’autunno è arrivato e, con la stagione, può presentarsi anche il problema del naso chiuso. Per fortuna, esistono dei rimedi naturali che possono venirci in aiuto in caso di raffreddore.

I suffumigi, ad esempio, sono la soluzione migliore per liberare il naso. Ma non perdiamo altro tempo e ansiamo a scoprire di cosa si tratta.

Rimedi naso chiuso: da dove cominciare?

rimedi naturali naso chiuso
(Pixabay)

A volte non è solo il raffreddore a farci avere la sensazione di naso chiuso. Può capitate, infatti, di soffrire di allergie, influenze o riniti.

In questi casi, c’è una vera e propria infiammazione delle mucose nasali con successivi accumuli di muco che portano problema alla respirazione.

Per risolvere il problema senza farmaci, potete ricorrere a dei rimedi naturali.

Potete pensare, per esempio, di fare suffumigi al bicarbonato o sale. Sono la soluzione migliore per decongestionare le vie respiratori e tenere libero il naso. In questo caso, non dovrete fare altro che far bollire un litro di acqua, per poi aggiungere 2 cucchiai di bicarbonato di sodio oppure di sale grosso.

Successivamente, versate l’acqua e il bicarbonato in una bacinella per poi coprire il capo con un asciugamano o un panno. Fate passare una decina di minuti, facendo dei sospiri lunghi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Alimenti che vanno eliminati dalla dieta perché dannosi

In alternativa, potete anche fare dei suffumigi all’eucalipto, versando poche gocce di olio essenziale in acqua. Così facendo, potrete avere una sensazione di freschezza immediata.

Per liberare il naso, potete anche ricorrere alle erbe e alle piante aromatiche. Alcuni ingredienti, infatti, non fanno altro che potenziare l’effetto benefico dei suffumigi.

rimedi naturali naso chiuso
(Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Funghi, i consigli per raccoglierli in maniera corretta

Potete usare il basilico, che ha delle proprietà anti-infiammatorie, il limone, antiossidante, il rosmarino, che è un espettorante, l’arancio amaro che ha un effetto decongestionante. Attenzione anche all’alimentazione: preferite un regime alimentare a base di frutta e verdura.